L’estate, oramai, significa temperature record e caldo torrido: ma come fare per dormire sogni tranquilli nonostante tutto? Ecco il trucchetto
Con l’arrivo dell’estate, ormai lo sappiamo bene e a nostro discapito, le ondate di caldo torrido diventano ormai sempre più frequenti e soprattutto persistenti: le temperature salgono sempre di più, l’umidità si fa invadente ai limiti del sopportabile e l’afa ci rende impossibile dormire. Insomma, la notte per tutti noi diventa un vero e proprio incubo da affrontare e non facciamo altro che trascinare la nostra stanchezza anche per giorni interi.
Ebbene, noi oggi siamo qui per svelarvi alcuni trucchetti che potrebbero fare finalmente la differenza nel corso delle vostre notti: non possiamo dire addio al caldo, non ancora, ma possiamo senza dubbio mettere in pratica dei trucchetti per aiutarvi a riposare. Per scoprire di cosa stiamo parlando, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Dormire con il caldo torrido, ecco come fare
Sembrerà incredibile, eppure il primo consiglio che ci sentiamo di darvi nelle notti più afose e soprattutto per contrastare il caldo così da riuscire a dormire è quello di farvi una bella doccia prima di andare a dormire: ma attenzione! Non stiamo parlando di una doccia fredda e rinfrescante, quasi ghiacciata come spesso sogniamo di fare. Bensì, il nostro consiglio è quello di fare una, seppur breve, doccia calda: no, non stiamo impazzendo e adesso vi spieghiamo il motivo. Attraverso il calore dell’acqua, infatti, andremo incontro a ben due benefici: il primo sarà quello di aumentare il corso del flusso sanguigno e il secondo sarà quello di favorire la fuoriuscita di calore dal nostro corpo attraverso la traspirazione.
Un altro consiglio molto gettonato durante i periodi di caldo più intenso in cui si teme di non riuscire a chiudere occhio è altrettanto atipico all’apparenza ma, allo stesso modo, estremamente efficace. Ciò che bisogna fare, infatti, è mangiare a base di piccante: all’interno di questo alimento è presente un principio che ci permette di attivare l’ipotalamo. Quest’ultimo, forse non molti lo sanno, agisce un po’ come se fosse un termostato naturale per il nostro corpo: per dirla in poche parole, mangiando piccante, facciamo sì che il nostro ipotalamo inneschi la reazione del sudore, aiutandoci a sprigionare il calore e dunque a rinfrescarsi.
Qualora non fossi un amante dei cibi particolarmente forti e piccanti, non temere: abbiamo una soluzione anche per te. Una valida alternativa, sempre molto gettonata per contrastare il caldo afoso che ormai ci accompagna sempre di più ogni estate, è quello di mangiare quei cibi che sono tipicamente ricchi d’acqua come ad esempio l‘anguria, il melone o il cetriolo. Non finisce qui, però: un altro infallibile trucchetto è quello di arrivare a sera inesorabilmente stanchi, in modo tale da non avere scuse. Evitate, dunque, i pisolini pomeridiani o anche le lunghe dormite la mattina: cercate di stancarvi quanto più possibile, bevete un bicchiere d’acqua fresca prima di mettervi a letto e addormentarvi diventerà improvvisamente un vero gioco da ragazzi.
Per finire, eccoci arrivati all’ultimo consiglio: nelle notti in cui il caldo tende a farsi sentire con maggiore forza e prepotenza, rendendoci quasi impossibile condurre una notte di sonno continua e profonda così come vorremmo, qualsiasi distrazione potrebbe risultare fatale per il nostro periodo di sonno. Proprio per questo motivo, dovete cercare di ridurre al minimo qualsiasi fonte di distrazione esterna: munitevi di mascherina per gli occhi e tappi per le orecchie, in modo tale da non venire disturbati nel bel mezzo della notte.