Hai mai sentito parlare dei benefici delle carote? Scopriamoli insieme e vediamo se davvero c’è una correlazione con l’abbronzatura
Sono tanti i miti che girano in torno all’alimentazione, sia per quanto riguarda aspetti più positivi che invece per delle possibili conseguenze negative a cui possiamo andare incontro con la loro assunzione: oggi, in particolare, abbiamo deciso di soffermarci su un cibo da sempre molto gettonato e soprattutto decantato per le sue qualità benefiche sul nostro organismo. Stiamo parlando proprio delle carote, che soprattutto in questo periodo sono al centro dell’attenzione per quelle che secondo molti sono le loro correlazioni con il bel tempo e il periodo che stiamo vivendo: il caldo, l’estate e la voglia di godersi un po’ di relax a mare.
Ebbene sì, perché secondo quanto dicono molti e soprattutto secondo quanto è stato trasmesso di generazione in generazione, sembra proprio che una buona assunzione di carote potrebbe essere un giusto meccanismo per premere l’acceleratore sulla nostra abbronzatura. Proprio per questo motivo, quello che ci chiediamo noi oggi di Orizzontenergia, è se davvero questo alimenti è utile in estate per assumere quel colorito che in tanti inseguiamo e aneliamo: per scoprirlo, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi: ecco, infatti, tutto quello che vi serve sapere.
Abbronzatura, quanto aiutano davvero le carote
Come prima cosa, cerchiamo di capire di cosa parliamo quando facciamo riferimento alle carote e soprattutto approfondiamo, seppur in breve, quelle che sono le qualità benefiche di questo specifico alimento. Innanzitutto, la loro assunzione può aiutarci nell’ottenere un basso indice glicemico, senza considerare inoltre il maggiore apporto di fibre che possono dare al nostro organismo. Proprio per questo, dunque, sono utili a chi ha intenzione di seguire una dieta perché ci permettono di sentirci sazi senza dover necessariamente mangiare in abbondanza e soprattutto favoriscono anche una adeguata regolarità del nostro intestino.
Per finire, non è da sottovalutare il notevole apporto di vitamine che possono donare alla nostra alimentazione. Un esempio potrebbe essere proprio la vitamina C, perfetta soprattutto per il periodo in cui ci troviamo. Ma arriviamo adesso alla domanda più saliente e che maggiormente ci interessa in questo momento: ovvero, realmente le carote sono un valido alleato per la nostra abbronzatura? Ebbene, sappiamo che molti ritengono valida questa connessione per la presenza all’interno di questo alimento di betacarotene, vale a dire un pigmento rosso-arancio organico.
Nonostante questo, però, è errato in realtà affermare che ci sia una reale correlazione tra il nostro colorito e l’assunzione di questo alimento. Quando parliamo dell’abbronzatura, infatti, facciamo riferimento a una condizione in realtà determinata solo e soltanto dalla melanina presente nella nostra pelle e dunque da un naturale pigmento delle nostre cellule che può variare in base all’esposizione ai raggi UV. Insomma, le carote non centrano proprio nulla con il nostro colorito.
Proprio per questo motivo, il nostro consiglio è quello di mangiare carote all’interno della propria alimentazione, ma di non abusare di questo alimento in quanto potreste ottenere solo una dieta sbilanciata e nient’altro. Anzi, potreste addirittura rischiare di andare incontro a una condizione fisicamente non grave e nota come carotenodermia, che porta la nostra pelle a colorarsi di arancio a causa proprio dell’accumulo della sostanza rilasciata da questo alimento.