Con l’estate non hai potuto fare a meno di notare una tendenza che ti porta ad avere poco appetito? Non preoccuparti, ecco il motivo
Sicuramente avrete notato, con l’arrivo dell’estate e l’aumentare fisiologico delle temperature, una certa tendenza nelle vostre abitudini: il vostro appetito non può fare a meno che diminuire, e se in un primo momento questo rappresentava un motivo di preoccupazione per voi, ad oggi avete quasi cominciato a considerarlo una specie di tradizione.
Ma vi siete mai chiesti perché, in modo sistematico, con l’arrivo di questa stagione, cominciamo a mangiare sempre di meno? Ebbene, per scoprirlo non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi. Infatti, c’è un motivo molto preciso per il quale tutti noi tendiamo quasi ad avere lo stomaco chiuso con l’avvento del caldo e dell’estate.
La prima cosa che bisogna sottolineare e sapere, in quanto è molto importante, è che non c’è nulla di cui preoccuparsi. O meglio, non davvero e non nella maggior parte dei casi. Solitamente, infatti, la mancanza di appetito in prossimità e durante l’estate è un qualcosa che accomuna tutti noi e soprattutto non costituisce niente di grave. Chiaramente, però, se questa situazione tende ad aggravarsi e soprattutto a prolungarsi nel tempo in modo eccessivo, cambia anche il vostro modo di approcciarvi a questa mancanza di appetito e soprattutto le conseguenze potrebbero diventare spiacevoli come ad esempio una maggiore debolezza o anche disidratazione.
Ed è proprio nel caso di quest’ultima che, nel corso dell’estate e con le temperature sempre più alte e afose con le quali ormai ci troviamo a combattere, potrebbe diventare in un certo senso preoccupante. In ogni caso, possiamo tirare ugualmente un sospiro di sollievo, perché questa inappetenza tipica quasi di questa stagione non è certo un qualcosa di anomalo o singolare ma anzi è molto più comune di quanto possiate pensare: sono sempre di più le persone che tendono ad appesantirsi di meno quando le temperature aumento, e sebbene sia comune a tutte le età tende in realtà a essere più frequente nei bambini.
Proprio per questo motivo, e per cercare quanto più possibile di contrastare questa mancanza di appetito tipica dell’estate, ci sono alcuni alimenti che dovremmo favorire rispetto ad altri per reintegrare i principi che vengono meno. Innanzitutto, il nostro consiglio è quello di preferire la frutta di stagione che si presenta senza dubbio ricca di sali minerali e vitamine non solo in prossimità dei pasti ma anche durante il giorno. Inoltre, cercate sempre di preferire quella che si può definire ricca di acqua.
Sempre tra gli alimenti consigliati in estate non possiamo non sottovalutare anche l’importanza della verdura, che come sappiamo è ricca di acqua: come ad esempio le zucchine e i cetrioli o ancora sono sempre più gettonati frullati e centrifughe per rendere determinati alimenti sempre più appetibili. Per questo stesso motivo, è preferibile accompagnare i propri pasti con alimenti freddi come insalate e fonti proteiche, invece di appesantirsi così come in inverno.