Ormai non si parla d’altro che del 5G, ma ti sei mai chiesto quali vantaggi realmente ci apporta? Come combattere la paura che ci circonda
Anche per noi è arrivato il momento di parlare oggi di quelli che potrebbero alcuni passati in avanti del nostro Paese verso un energia più pulita, senz’altro più efficace e soprattutto lasciando così libero il suolo in modo intelligente e utile: ma soprattutto, anche di parlare di una questione da sempre e soprattutto da quando è nata molto delicata tra tutti noi. Stiamo parlando dell’utilizzo e della diffusione del 5G, che sin dai suoi primi momenti a provocato non poco scalpore e soprattutto la nascita di numerose polemiche tra i più scettici in merito a possibili effetti negativi che il suo utilizzo avrebbe sulla nostra salute.
Ma è davvero così? Ebbene, noi di Orizzontenergia siamo qui oggi per sfatare alcune delle credenze più radicate per quanto riguarda l’utilizzo del 5G e le conseguenze che questo può avere su di noi, ma soprattutto anche per esporvi una volta per tutti i benefici che può apportare su di noi e il nostro stile di vita. Per saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di Orizzontenergia: ecco, infatti, tutto quello che vi serve sapere.
5G, niente più paura: ecco i vantaggi
Non è certo un mistero, d’altronde, che quando parliamo della tecnologia, facciamo riferimento a un ambito che si è diffuso a macchia d’olio e soprattutto con una velocità a dir poco disarmante nelle nostre vite e soprattutto nell’arco dell’ultimo decennio. Tutti noi, proprio per questo motivo, abbiamo dovuto imparare a convivere con la presenza sempre più invadente della realtà digitale, e soprattutto ad abbracciarne con piacere i tanti aspetti positivi e i benefici che ha apportato nelle nostre giornate, ma anche le possibili e inevitabili conseguenze negativi che il suo utilizzo comporta. Nello specifico, e come possiamo facilmente immaginare, col tempo i due ambiti rappresentati dalla politica e dalla tecnologia non hanno potuto fare a meno di incontrarsi, intrecciarsi e soprattutto di entrare in un certo senso anche in conflitto.
Un esempio lampante è rappresentato proprio dall’utilizzo del 5G e dalla sua diffusione anche per quanto riguarda i territori più lontani e in un certo senso remoti del nostro paese, solitamente considerati come dotati di meno risorse e soprattutto meno opportunità. Questo, però, comporterebbe una conseguenza diretta e immediata, vale a dire un innalzamento dei limiti elettromagnetici per riuscire a raggiungere anche queste zone più lontane e in un certo senso inaccessibili. Come si può facilmente immaginare, però, non tutti sono concordi nel proseguire questa linea e, i vari oppositori di questa nuova tecnologia e diffusione, hanno ora aggiunto alla loro lunga lista di contro anche quello inerente all’inquinamento e soprattutto alle percentuali di emissioni di CO2 che questo comporta.
Ebbene, noi non siamo qui per negare questo problema o per meglio dire questa evidenza, ma per chiarire in realtà che una maggiore diffusione del 5G non ha realmente un impatto decisivo per quella che è la lotta contro il cambiamento climatico che tutti noi abbiamo più o meno tempestivamente intrapreso. Anzi, sarebbe più corretto affermare che aumentare i limiti elettromagnetici potrebbe anche aiutarci a raggiungere valori più elevati e per tanto a una diminuzione delle antenne, con conseguenze inevitabili sul nostro ambiente. Non bisogna infine escludere gli innegabili effetti positivi che il suo utilizzo potrebbe avere sulla nostra economia, nell’utilizzo del nostro smartphone (che potrebbe così ottenere una maggiore copertura) e soprattutto nel raggiungimento della maggior parte dei servizi ad oggi disponibili.