Andiamo alla scoperta del borgo italiano dove si vive senza energia elettrica. Sembra paradossale ma è bello scoprire come ci riescono.
E’ tempo di partire, le ferie per molti sono arrivate e cosa c’è di meglio che decidere di viaggiare per omaggiare questi giorni liberi facendo qualcosa di assolutamente divertente e comunque stimolante. Tutte sensazioni che solo un viaggio è in grado di darti. Ma se non sai ancora dove andare, segui questa preziosa indicazione, ti sarà utile.
Non vuoi partire con l’aereo perché i prezzi sono elevati, per non parlare dell’alto impatto ambientale o l’inaffidabilità con annesso caos – come quanto è successo all‘aeroporto di Catania, causa incendio – allora trova una meta che possa essere raggiunta anche con altri mezzi. E fidati, appena scoprirai questo suggerimento rimarrai a bocca aperta.
Borgo italiano senza energia elettrica
Come si vede dalla foto allegata sopra, è un villaggio altamente suggestivo. Trascorrere dei momenti in questa località è una buona occasione per staccare la spina della routine frenetica di tutti i giorni e dedicare delle ore al proprio benessere mentale. Stiamo parlando di Foroglio, collocato nel comune di Bignasco e situato nella Valle Bavona, una delle valli laterali del Ticino.
Come possiamo vedere pare proprio che a Foroglio si sia fermato il tempo, evitando ogni incursione o minaccia moderna. Questo borgo è noto per avere ancora oggi le sue caratterizzanti case in pietra tradizionali. Ed alimentate come? E’ questa la domanda che lascia a bocca aperta tutti i visitatori che ogni anno si recano in questi luoghi. La risposta è piu’ semplice di quanto si possa pensare: non c’è elettricità!
Ecco perché regna la pace e la tranquillità. Questo di Foroglio è un classico esempio di com’era la vita nelle Alpi Svizzere secoli fa, un’esperienza che ancora oggi è possibile fare. Grazie a questi luoghi sarà possibile riscoprire il piacere dei tempi lenti e approcciarsi in maniera sana alla Natura, cosa chiedere di meglio?
Ma come si vive senza elettricità? Una vita a Foroglio semplice e tranquilla senza il trambusto della vita moderna a cui noi non solo siamo abituati, ma siamo assuefatti. Di notte, il villaggio è piacevolmente illuminato dalla luce delle stelle e delle candele, un’atmosfera romantica e pacifica che ormai noi stessi non scordiamo piu’.