Quanto funzionano i rimedi della nonna per gli acciacchi di ogni giorno? Questo rimedio per il mal di gola potrebbe sorprendervi.
Quante volte vi è capitato di avere mal di gola e quante volte vi è stato consigliato di bere latte e miele? Questa miscela è una delle più famose e note al mondo. Conosciuta come un tipico “rimedio della nonna”, ossia come una soluzione naturale tramandata di generazione in generazione, l’accoppiata di latte e miele è ottima per la salute. Il miele è infatti un potente antibatterico. Aiuta a rinforzare il sistema immunitario, ma soprattutto elimina i batteri che causano il mal di gola. Il latte caldo invece allevia il dolore e contribuisce anch’esso a rinforzare l’organismo. È infatti ricco di calcio, fondamentale per la crescita e per rinsaldare le ossa. Quello che poche persone sanno, tuttavia, è che esiste un terzo ingrediente perfetto per alleviare il dolore alla gola. Aggiungendolo al latte e al miele otterrete un sollievo immediato.
Grappa per il mal di gola: funziona davvero?
La grappa è un distillato di vinacce ottenuto dai residui solidi dell’uva dopo la spremitura. Mescolarla al latte e miele è un tipico rimedio veneto che aiuta ad alleviare mal di gola e sintomi influenzali. Ciò è dovuto all’effetto anestetico dell’alcool, che “atrofizza” la gola e dunque ne riduce il dolore. Il calore sprigionato dalla bevanda alcolica inoltre genera una sensazione che si potrebbe definire lenitiva. Senza contare l’effetto rilassane dell’alcol, che garantisce un benessere temporaneo.
L’utilizzo della grappa (o di altri alcolici) in aggiunta al latte e al miele è anche consigliato nel caso di raffreddore persistente. Il calore sprigionato dall’alcool, infatti, contribuisce a sciogliere il muco e dona un’immediata sensazione di sollievo.
Si consiglia tuttavia di non esagerare con le quantità d’alcol in quanto gli effetti collaterali potrebbero essere più dannosi della soluzione stessa. È altresì consigliato assumere grappa ed altre bevande alcoliche solo se si è sicuri che il proprio corpo possa sopportarle. Evitare dunque importante evitare l’alcol in caso di patologie cardiache o epatiche o se non si è abituati ad assumerlo. Non somministrare alcun tipo di alcol ai bambini, neanche in piccole quantità.
È infine importante ricordare che non esistono solide prove scientifiche a favore dell’uso della grappa (ma anche del latte e miele) per curare i sintomi influenzali. Si tratta di una soluzione basata su prove empiriche e credenze popolari.