Perché solo a maggio? Con questo facile sistema potrai fare rifiorire le tue rose, incredibile!
L’inizio della primavera è sempre associato all’esplosione di Colere data dai fiori, margherite primule e altri preziosi fiori prativi sono quelli che aprono le danze ma, quando la primavera entra nel vivo nel mese di Maggio, sono le rose ad essere le protagoniste indiscusse della maggior parte dei giardini.
Questo fiore straordinario racchiude un fascino senza tempo, ma godere della loro bellezza può non essere prerogativa del mese di Maggio. Grazie ad alcuni semplici accorgimenti, infatti, potresti far rifiorire le tue rose proprio nel mese di agosto, rendendo il tuo giardino un’oasi unica di colori e profumi in grado di accompagnare la fine dell’estate con questo stupendo fiore.
Nel mese di agosto i giardini, generalmente, non sono all’apice della fioritura ma si avviano a cedere la loro abbondanza di colori. Questa tuttavia non è una verità assoluta, almeno per quel che riguarda le nostre amate rose, in grado di rifiorire in questo periodo anche se non siete giardinieri esperti, ma semplicemente utilizzando un trucco che in molti ancora non conoscono.
Le rose con la loro varietà di forme e colori sono fiori che richiedono un’attenzione particolare e, nonostante agosto sia un mese di fioritura, l’arte di far sbocciare le rose in questo periodo non è cosi scontata e richiede una serie di comportamenti responsabili. Le rose richiedono cure costanti e la sintonia tra alcuni fattori quali concimazione, esposizione, innaffiatura e potatura.
Durante l’estate è maggiormente essenziale regolare anche la quantità di sole che raggiunge le nostre piante, soprattutto in condizioni umide in cui possono insorgere problemi come parassitosi e altre malattie. Afidi e piccoli insetti possono essere particolarmente dannosi per le rose e mentre per altre piante una semplice soluzione di acqua e sapone di Marsiglia può essere efficace, per queste è consigliabile utilizzare prodotti appositi come l’olio di melaleuca.
La cocciniglia, il “mal bianco” o la “ruggine” sono altre delle patologie più comuni e debilitanti per il tuo roseto e per prevenire tali stati la potatura è un altro degli aspetti più fondamentali. La potatura durante l’estate può rappresentare un trauma per la pianta e per una gestione ottimale sarà meglio optare per una potatura moderata durante l’autunno o all’inizio dell’inverno. Una cosa da tenere a mente durante questa fase è quella di operare tagli netti sempre sopra la gemma, in maniera tale da rendere la tua pianta pronta aa rinascere in primavera.
Seguendo questi semplici consigli non sarà difficile fare rifiorire le tue rose anche nel mese di Agosto, i risultati possono essere davvero incredibili e garantire l’invidia dei tuoi vicini. L’osservazione resta un parametro fondamentale, la chiave per agire sempre in maniera tempestiva al presentarsi di qualsiasi problematica, con un po’ di attenzione le vostre rose possono divenire le protagoniste assolute del vostro giardino e regalare ad esso un fascino antico e mai banale anche verso la fine della stagione estiva.