Google è pronto a rivoluzionare la firma digitale, a breve sarà possibile sfruttare una nuova incredibile funzionalità
La società è in continua evoluzione e con il cambiare delle abitudini è inevitabile che anche alcune della prassi più consone debbano essere modificate. L’utilizzo dei computer per sbrigare online anche le pratiche più complesse è senza dubbio in crescita costante e quindi, anche per autorizzare procedure delicate, c’è bisogno di strumenti che siano sempre più affidabili e Google pare pronto ad offrirli a breve.
Unite tempi ridotti e necessità quotidiane è un bisogno sempre più impellente ed è proprio per questo che l’ultimo annuncio di Google sta riscuotendo tanto successo. A breve sarà infatti introdotta la funzionalità di firma elettronica in Google Docs e Google Drive, un cambiamento apparentemente banale ma che potrebbe trasformare in maniera sostanziale il modo in cui aziende e privati gestiscono documenti e contratti.
L’introduzione della firma elettronica di Google è un ulteriore passo verso un processo di digitalizzazione che sta avanzando sempre di più. Con il lavoro da casa che ha avuto un impennata sostanziale dopo l’ultima pandemia, anche la semplificazione di molti processi che richiedono il nostro consenso si è resa maggiormente necessaria e le nuove funzionalità di Google sono in grado di offrire vantaggi notevoli proprio in questo senso.
Le aziende che non si appoggiano a sistemi di workflow digitali evoluti potranno sfruttare questa nuova funzione per semplificare le procedure più comuni. Sarà possibile, ad esempio, firmare un contratto direttamente da Google Drive senza dover passare per altre applicazioni o servizi, sarà più agevole verificare lo stato dei contratti, identificando rapidamente quelli non ancora firmati dai clienti e molto altro ancora. Questa semplificazione rappresenta quindi un passo in avanti significativo per migliorare l’efficienza e ridurre gli ostacoli burocratici.
La versione beta attualmente disponibile include solo le funzionalità di base ma Google ha già delineato una roadmap per le future integrazioni. Alcune delle funzionalità previste sono Audit trail, che farà in modo che ogni contratto firmato contenga un rapporto di tracciabilità, garantendo trasparenza e responsabilità. Multi-signer, ovvero la possibilità di richiedere la firma digitale da più utenti facilitando l’approvazione di documenti condivisi.
Ma il mondo di Google è pronto a dare supporto anche agli utenti non-Gmail, allargando così la gamma di utenti che potranno accedere a queste funzionalità. Sarà inoltre possibile anche la firma dei PDF archiviati su Google drive per una gestione semplificata che potrà così coprire a 360 gradi i bisogni di utenti ed aziende.
L’annuncio di Google rappresenta, quindi, una svolta importante nel panorama della firma elettronica, in un mondo sempre più interconnesso e digitalizzato in cui la semplificazione dei processi burocratici è fondamentale per promuovere la semplicità e la velocità di gestione.
La decisione di Google di introdurre queste funzionalità non è solo un segno di adattamento alle esigenze moderne, ma anche un impegno a spingere i confini della tecnologia. Uno sviluppo interessantissimo che potrebbe avere anche ripercussioni in ambiti che vanno ben oltre la firma dei documenti e dei contratti, delineando nuovi orizzonti per le future collaborazioni e la gestione delle collaborazioni.
Tra le aziende più attente ai bisogni degli utenti, Google ha dimostrato ancora una volta di essere in prima linea, un leader indiscusso quando si parla di innovazione e di offrire strumenti in grado di facilitare le azioni quotidiane. La firma elettronica è solo l’ultima risposta di questo colosso alla necessità di rispondere alle sfide quotidiane offrendo soluzioni che ancora una volta possono agevolare l’utente facendo risparmiare tempo, che al giorno d’oggi sembra essere sempre di più una risorsa tra le più preziose.