Giochi+d%26%238217%3Bacqua+per+bambini%2C+una+bomba+batteriologica%3A+lo+studio
orizzontenergiait
/2023/08/16/giochi-dacqua-bomba-batteriologica/amp/

Giochi d’acqua per bambini, una bomba batteriologica: lo studio

Secondo un recente studio, pare proprio che i giochi d’acqua tanto amati dai bambini in realtà siano un vero e proprio covo di batteri

Attenzione ai giochi d’acqua (Pixabay) – Orizzontenergia.it

Amati da tutti i bambini, i giochi ad acqua sono senza dubbio tra gli oggetti che soprattutto nei primi anni di vita più vengono acquistati dai genitori di tutto il mondo perché permettono di rendere ludico e rilassante un momento obbligato come quello della pulizia.

Eppure, proprio uno studio molto recente ha lanciato un vero e proprio allarme per quanto riguarda questi giochi ad acqua di cui spesso circondiamo i nostri piccoli. Per sapere di cosa stiamo parlando, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Bambini, i giochi d’acqua una bomba batteriologica

Attenzione ai giochi d’acqua (Pixabay) – Orizzontenergia.it

A occuparsi di condurre questo studio, in particolare, è stato l’Istituto Federale Svizzero di scienza e tecnologia acquatica insieme all’università dell’Illinois: qui, infatti, sono state analizzate proprio quelle simpatiche paperelle gialle che sempre più frequentemente fanno compagnia ai nostri piccoli durante i loro primi bagnetti. Eppure quello che è emerso a lasciato senza parole non solo questo team di esperti, ma anche tutti noi: è stato infatti scoperto, con una breve e immediata analisi, come questi oggetti siano in realtà il corrispettivo di vere e proprie bombe batteriologiche galleggianti all’interno dei nostri giochi ad acqua.

E’ bastato un semplice test, infatti, per scoprire come all’interno della plastica che compone proprio questi simpatici giochi d’acqua per bambini si fossero annidati un numero imprecisato e soprattutto variegato di batteri e funghi. Ma ad allarmare ancora di più è stata la scoperta, tra tutti questi, anche di alcuni batteri che potremmo definire patogeni come potenziali, pericolosi e soprattutto anche molto difficili da debellare in quanto sono difficili da individuare.

Attenzione ai giochi d’acqua (Pixabay) – Orizzontenergia.it

Il motivo è molto semplice: ovvero che questi batteri tendono a nascondersi proprio nel liquido che fuori esce dalle paperelle quando le schiacciamo, diventando invisibili ai nostri occhi. Per finire, lo studio si conclude con una riflessione circa la qualità della plastica di cui sono composti questi giochi ad acqua: solitamente infatti se questi oggetti sono composti da polimeri di plastica qualitativamente più elevata, riuscite a filtrare e allontanare questi batteri diventa molto più efficace e facile.

Simona Contaldi

Laureata in Mediazione Linguistica con indirizzo Spagnolo e Francese. Appassionata di libri, serie tv e scrittura.