Casa ad idrogeno solare: una vera innovazione a metà tra ecodesign e sostenibilità. Vediamo come funziona il progetto e dove si realizza
Energie green ed abitazioni sempre più sostenibili e meno impattanti sull’ambiente. Un connubio che si sta facendo sempre più avanti e che descrive il mood di vivere del futuro. Non solo aspirazioni e progetti però. Nel cuore del Giappone sta nascendo infatti un’abitazione del tutto innovativa che unisce ecodesign ed energie rinnovabili.
Si tratta della casa ad idrogeno lanciata da una società locale che ha come obiettivo quello di realizzare un nuovo modello abitativo fondato sul fotovoltaico sfruttando anche l’idrogeno domestico pulito. Un’innovazione che rivoluziona le cose nell’ambito non solo di una vita in casa autosufficiente ma anche del tutto ecologica. Vediamo come funziona.
Casa ad idrogeno solare: tutti i dettagli
La casa ad idrogeno nasce con un progetto ed un approccio che ormai conosciamo bene: quello dell’uso dei pannelli solari installati sul tetto per la produzione di energia pulita. La differenza sostanziale sta nel processo che avviene successivamente. L’energia, infatti, non viene immagazzinata nelle batterie ma alimenta un elettrolizzatore domestico.
Cosa succede? L’elettricità viene trasformata in idrogeno che a sua volta viene usato come un mezzo di accumulo. Una scelta molto ambiziosa e del tutto rivoluzionare per il momento. Grazie ad una particolare lega l’idrogeno offre un’alta densità energetica e uno storage a lungo termine. Inoltre, non subisce scariche naturali per un uso assolutamente efficiente ed un design lineare e compatto per l’uso domestico.
Un primo e importantissimo passo verso una casa autosufficiente dal punto di vista elettrico e a zero emissioni di carbonio con un impatto ambientale bassissimo. Come sappiamo oggi si punta molto sull’uso dell’idrogeno, considerato uno dei vettori più promettenti per la svolta green. Le proposte diventano sempre più specialistiche e le sfide sempre più ambiziose. Questo della casa ad idrogeno solare promette bene con interessanti sviluppi.
Tra i grandi vantaggi dell’idrogeno c’è, infatti, la flessibilità di utilizzo. Può essere usato non solo come mezzo di accumulo ma anche come combustibile per veicoli, il tutto in una modalità facilitata in quanto può essere prodotto localmente ed in maniera del tutto green grazie a fonti rinnovabili.