Devi+farlo+ogni+volta+prima+di+partire%2C+in+questo+modo+non+avrai+bollette+carissime
orizzontenergiait
/2023/08/17/devi-farlo-prima-di-partire/amp/

Devi farlo ogni volta prima di partire, in questo modo non avrai bollette carissime

Per goderti le vacanze senza stress c’è una situazione a cui prestare attenzione, se non lo fai il ritorno potrebbe portare brutte sorprese!

costi energia (foto pixabay)-Orizzontenergia.it

L’attenzione al risparmio energetico è più alta che mai soprattutto in questo periodo in cui i prezzi dell’energia elettrica hanno raggiunto il massimo storico. Anche in questo periodo di vacanza, in cui potresti stare per qualche settimana fuori da casa, tuttavia, il rischio di ricevere bollette salate non è assolutamente da sottovalutare, soprattutto qualora non facessi attenzione ad alcuni particolari.

All’interno di ogni abitazione, infatti, è presente una fitta rete di elettrodomestici che lavora silenziosa anche quando non servirebbe, fare attenzione a quali di questi eliminare completamente dalla rete elettrica è quindi fondamentale per evitare consumi inutili oltre che abbassare i rischi di guasti durante la nostra assenza, guasti che in molte occasioni hanno portato anche a conseguenze gravi.

Addio bollette esorbitanti, almeno in vacanza puoi risparmiare drasticamente sulla bolletta, è facilissimo!

elettrodomestici macchina caffè (foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Prima di goderci il nostro meritato riposo, e soprattutto per permettere alla nostra mente di non avere pensieri snervanti sulla situazione lasciata in casa, ci sono alcune pratiche che è bene seguire. Una delle azioni più semplici ma in grado di farci stare tranquilli sia per motivi di sicurezza che per motivi di risparmio energetico è quella di staccare gli elettrodomestici dall’alimentazione elettrica.

ll prezzo dell’energia sembra incanalato in una traiettoria ascendente che rende le dimenticanze in fatto di consumo energetico una colpa che potremmo pagare a caro prezzo. Gli elettrodomestici moderni offrono spesso funzioni comode come la modalità stand-by, che permette un accesso rapido e immediato al loro utilizzo limitando i consumi, ma come tutte le comodità anche questa ha un prezzo da pagare.

La macchina del caffè, in particolare, è uno dei grandi consumatori quando lasciata accesa specialmente se non è dotata di spegnimento automatico. Una spia accesa per mantenere il caffè pronto all’istante può costare diversi euro in più in bolletta e quindi spegnerla prima di partire è una pratica da non sottovalutare.

Allo stesso modo anche il televisore è in grado di consumare parecchio, anche se i modelli più recenti sono piuttosto eco-compatibili, molti televisori  hanno invece spie che rimangono accese costando energia . Anche i forni a microonde, le sveglie elettroniche, gli assistenti vocali sono succhiatori costanti di energia, questi apparecchi possono sembrare insignificanti ma i loro display luminosi possono accumulare costi non trascurabili.

televisore (foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Anche se ognuno di questi apparecchio può apparentemente consumare cifre irrisorie, alla fine è la somma che farà il totale e sommare tutti questi inutili costi vi costerà inevitabilmente caro, a tal punto che la vostra assenza da casa potrebbe quasi non portare cambiamenti importanti sulla bolletta.

Non solo per risparmiare soldi ma anche per aiutare l’ambiente, soprattutto in questo momento in cui la richiesta di energia è altissima, fare attenzione a questi particolari sarà un obbligo gradevole, in grado di limitare i rischi derivati da guasti e farvi godere al meglio la vostra vacanza con la mente libera da inutili preoccupazioni.

Mariano Orlacchio

Mariano Orlacchio nasce a Anzio nel 1990 conseguendo il diploma di maturità scientifica ad indirizzo scientifico tecnologico. Sin da piccolo si appassiona allo sport e alla scrittura. Con gli anni la sua estrema curiosità l’ha portato ad informarsi sempre di più nell’ambito sportivo e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista.

Pubblicato da