Presa elettrica che fa rumore, il motivo potrebbe essere questo

Un ronzio frequente e inspiegabile affligge la vostra casa? Occhio alle prese! Potresti correre un grosso rischio

la presa elettrica che fa rumore
ronzio nella presa elettrica (foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Può succedere più spesso di quel che immaginiamo che l’armonia della nostra casa venga disturbata da qualcosa di inaspettato come un leggero ronzio che proviene da chissà dove e che potrebbe essere in grado di mandarci al manicomio. Spesso non ci si pensa ma la causa di questo rumore fastidioso possono essere le prese o gli interruttori di casa.

Anche questi apparati, seppur apparentemente immortali, possono invece essere soggetti ad usura e richiedere un intervento immediato, non solo per lenire il fastidio uditivo, ma soprattutto per evitare di incorrere in danni ben più gravi. I motivi dietro il ronzio di una presa possono essere vari ma quel che dovresti fare è smettere subito di utilizzarla in caso notassi questa condizione altrimenti potresti rischiare grosso.

Ronzio della presa, è l’arco elettrico il problema, cambiala subito o potresti rovinare i tuoi elettrodomestici

la presa elettrica che fa rumore
controllo presa elettrica (foto pixabay)-Orizzontenergia.it

La sicurezza dell’impianto elettrico di casa è una questione di primaria importanza in ogni casa e, qualora dovessi sentire qualsiasi cambiamento, soprattutto ronzii o odori particolari provenire da prese ed interruttori, non dovresti perdere tempo e chiamare subito il tuo elettricista di fiducia.

Un ronzio sottile ma persistente proveniente da una presa elettrica o da un interruttore della luce può sembrare un dettaglio insignificante, ma dietro questo fenomeno si nasconde una realtà che merita attenzione. Il suono percepito non è altro che il tipico ronzio di un piccolo arco voltaico che sta erodendo i contatti della presa, questa situazione indica che è arrivato il momento di cambiare la presa o l’interruttore poiché questi apparati, arrivati a questo punto, sono ormai sicuramente compromessi e persistere nell’utilizzo potrebbe danneggiare gli oggetti collegati.

Per capire meglio il problema bisogna entrare nel dettaglio della composizione di interruttori e prese. Le prese elettriche, infatti, sono dotate di due linguette elastiche per ogni buco che agiscono come una pinzetta sul piedino della presa maschio quando viene introdotto all’interno. La finalità è quella di ottenere un buon contatto elettrico, garantendo la sicurezza e l’efficienza del sistema.

la presa elettrica che fa rumore
aggiustare presa elettrica (foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Spesso solo il tempo oppure un utilizzo improprio rovinano però queste “pinzette” che arrivano a perdere la loro efficacia nel garantire il giusto contatto elettrico, questa condizione è assai pericolosa in quanto potrebbe creare una zona di alta resistenza in cui aumenta il riscaldamento con la formazione di un pericoloso micro arco voltaico in grado di provocare addirittura un incendio.

Per questi motivi non andrebbe assolutamente mai sottovalutato un ronzio proveniente da una presa e, nel caso vi fosse una situazione simile in casa vostra, sarà il caso di affrettarsi nel risolvere il problema e nel frattempo non utilizzare la presa. Quello che vi sembrava solo un piccolo rumore potrebbe essere la causa di eventi ben più pericolosi, porre quindi la vostra attenzione sui dettagli, soprattutto quando si tratta di impianto elettrico, è un obbligo per garantire anche la vostra incolumità e quella dei vostri familiari.

Gestione cookie