Continuano le polemiche sul palio di Siena, le ultime ipotesi lasciano tutti senza parole
Il palio di Siena è una delle manifestazioni italiane di interesse maggiore, l’atmosfera del palio è in grado di accattivare non solo i presenti generando un interesse internazionale intorno una delle città più belle d’Italia. Per questo motivo, nonostante le discussioni generate ogni anno intorno alla manifestazione, la stessa continua ad andare avanti così come accade da centinaia di anni.
Le proteste arrivano soprattutto dalla platea di animalisti che vede nell’utilizzo dei cavalli uno sfruttamento indiscriminato e senza senso di questi pacifici animali. Una domanda su tutte sarà balzata sicuramente alla mente di ognuno di noi, ovvero se la partecipazione alla competizione possa essere uno stimolo oppure solamente una fonte di stress per i cavalli, e la risposta pare che sia finalmente arrivata.
Ogni cavallo nel palio di Siena incarna un ideale , rappresenta un simbolo di forza e di coraggio che viene scelto accuratamente e addestrato per portare avanti una tradizione tra le più antiche. Senza dubbio, tuttavia, questa gloria nasconde diverse ombre, gli incidenti di percorso non sono infatti rari e spesso regalano immagini brutali che creano scompiglio e grosso dispiacere.
Anche nell’ultima edizione non sono mancati i feriti e questo non ha fatto che riaccendere le polemiche accendendo ancora una volta il dibattito sulla questione morale riguardante queste maestose creature. Per evitare che incidenti di percorso possano essere fatali il comune di Siena ha lavorato duramente, con interventi medici e strutture sempre più avanzate, ma questo può realmente bastare?
l futuro del Palio non risiede sicuramente nella cancellazione di un evento che è parte integrante dell’identità di una comunità, ma piuttosto sta nel trovare un equilibrio tra l’orgoglio per una tradizione antichissima e la sensibilità verso il benessere e la dignità degli animali.
In questo delicato equilibrio la città di Siena può diventare un modello per come una tradizione possa essere preservata e onorata senza compromettere i valori di rispetto e cura che sono radicati nella società moderna ma, per rendere questo possibile, è inevitabile che un dialogo tra le parti sia d’obbligo.
I cavalli partecipanti al palio non solo sono bestie sacrificali, ma sono custodi della storia rappresentano un simbolo. Proprio per la loro importanza, quindi, questi animali dovrebbero ottenere maggiore attenzione e rispetto. La sfida è ardua ed è rappresentata dal mantenere una tradizione spettacolare onorando al meglio tutti i partecipanti, probabilmente sarà il regolamento a dover cambiare, offrendo spettacoli in cui gli animali possano dare sfoggio della loro innata competitività senza rischiare la salute, offrendo un connubio perfetto tra amore per la cultura e rispetto delle forme di vita.