Il+geranio%2C+un+perfetto+alleato+per+annientare+tutte+le+zanzare
orizzontenergiait
/2023/08/19/geranio-perfetto-annientare-zanzare/amp/

Il geranio, un perfetto alleato per annientare tutte le zanzare

Una pianta sottovalutata ma in grado di rendere i vostri giardini delle vere oasi di pace

Geranio-foto pixabay orizzonteenergia.it

La bellezza dell’estate è data soprattutto dalla possibilità di esplorare gli spazi aperti, anche quelli delle nostre abitazioni, godendoci un po’ di aria pura e del verde che ci circonda. Questa pace è tuttavia disturbata inevitabilmente da ospiti sgraditi per chiunque che sono tal volta in grado di farci demordere dall’uscire di casa anche quando vorremmo.

Stiamo parlando delle zanzare, una vera piaga che in questa annata particolare ha colpito ancora più duramente con una popolazione in deciso aumento rispetto agli anni passati causata dalle abbondanti piogge primaverili. Per combattere questi insetti, tuttavia, è sconsigliato l’utilizzo di prodotti chimici che oltre al costo esorbitante potrebbero creare problemi anche a noi stessi, ai nostri animali e soprattutto a tutte le creature che si nutrono di zanzare.

Per combatterle esistono comunque alcune piante che rappresentano validi alleati ed il geranio è una di quelle maggiormente utile in questa lotta.

Il Geranio: Un amico indispensabile in grado di far sparire le zanzare dal giardino!

Geranio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Il rapporto tra l’uomo e la natura spesso è complicato, soprattutto per quel che riguarda la convivenza con alcune specie di insetti. Tra queste le zanzare sono le più fastidiose, in particolare la zanzara tigre che ha colonizzato la nostra penisola nell’ultimo decennio rendendo non solo le notti ma anche i giorni non privi di fastidi e pruriti.

Nella lotta a questo insetto, tuttavia, spesso non teniamo veramente in considerazione il potere di alcune piante come il geranio, in grado di infastidire con il loro odore ogni tipo di zanzara e far sì che queste restino lontane da terrazzi, balconi o giardini.

Senza scendere in complicati dettagli scientifici quel che dobbiamo sapere è che il geranio emana un particolare aroma, gradevole per gli esseri umani ma sgradito alle zanzare, un profumo che risulta addirittura quasi impercettibile per la maggior parte di noi ma in grado di creare una barriera invisibile che allontana questi insetti.

C’è qualcosa di straordinariamente potente nell’idea che una pianta, spesso considerata puramente ornamentale, possa avere un impatto così tangibile sulla nostra qualità della vita durante l’estate, in molti continuano quindi a sottovalutare questo potere che andrebbe invece sperimentato di persona per capire i suoi veri effetti.

Geranio fiorito (Foto Pixabay)-Orizzontenergia.it

I luoghi dove utilizzare questa pianta dovrebbero essere i più disparati, non solo i giardini privati ma anche i parchi pubblici potrebbero godere del servizio di questo alleato. Incoraggiare la propagazione di questa pianta è quindi indispensabile per la lotta alle zanzare in maniera sostenibile, una lotta che vada oltre il nostro piccolo spazio verde.

Anche se sconfiggere un nemico numeroso come questo può sembrare quasi impossibile, la verità è che la soluzione al nostro problema è data dalla natura stessa e sfruttarla può garantirci un estate di relax e pace nel nostro ambiente esterno, un momento che vale la pena di sfruttare al meglio in questo finale di stagione dopo il quale torneremo inevitabilmente tanto, forse troppo, all’interno delle nostre abitazioni.

Mariano Orlacchio

Mariano Orlacchio nasce a Anzio nel 1990 conseguendo il diploma di maturità scientifica ad indirizzo scientifico tecnologico. Sin da piccolo si appassiona allo sport e alla scrittura. Con gli anni la sua estrema curiosità l’ha portato ad informarsi sempre di più nell’ambito sportivo e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista.