Licheni e muschio sull’albero di melo, un problema comune: come liberarsene

Il problema dei licheni e del muschio sui vostri alberi di melo diventa sempre più incessante e invadente? Come potete fare per risolvere

licheni e muschi
Licheni e muschio sull’albero di melo (foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Molto spesso, quando ci troviamo ad assistere e soprattutto supportare la tutela e la crescita dei nostri alberi di melo, ci troviamo a guardare con una certa superficialità la possibile presenza di licheni o muschio. Molto di noi, infatti, commettono l’errore di vedere a queste sue presenze come a un qualcosa di tipicamente superficiale e proprio per questo non dannoso per i nostri alberi.

Sebbene non possano essere annoverate come sostanze tipicamente nocive, però, dovremmo ugualmente fare attenzione e anche cercare di evitare il più possibile una loro lunga permanenza proprio sulla nostra vegetazione. Proprio per questo motivo, ci sono in realtà dei trucchetti di cui è possibile avvalersi proprio per tutelare il più possibile il proprio albero: per sapere di cosa stiamo parlando, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Albero di melo, come dire addio a licheni e mischio

rimuovere licheni
Licheni e muschio (foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Come prima, quando si parla di una buona e corretta manutenzione dei propri alberi di melo, è sempre opportuno sottolineare proprio l’importanza della loro pulizia. Proprio per questo motivo, soprattutto da alcuni residenti estivi e per questa specifica pratica, è molto gettonato l’utilizzo di una spazzola metallica. In questo caso, però, bisogna fare molta attenzione perché il rischio di danneggiare la corteggia può diventare anche molto elevato se non si è pratico e non si esegui la procedura in modo adeguato.

Proprio per questo motivo, sono molte le persone che in particolare prediligono per la pulizia della corteccia una soluzione che sia al cinque per cento di solfato di rame, che risulta essere perfetto non solo per le aree più danneggiate ma anche per quelle più spoglie e superficialmente scheletriche.

C’è però anche un’altra accortezza di cui dovremmo avvalerci per poter eseguire una sana e corretta manutenzione dei nostri alberi di melo: è infatti sconsigliato effettuare questa opzione nei cosiddetti periodi di flusso della linfa, in quanto si potrebbe rischiare di danneggiare la corteccia e portare alla morte dell’albero. Sempre tra i metodi consigliari, inoltre, non può passare inosservata l’imbiancatura degli alberi: questa, però, va effettuata in modo specifico con un tempo asciutto, in modo tale che la massa possa rimanere adeguatamente aderente alla corteccia.

muschio problema
Albero di melo (foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Infine, arriviamo alla vera questione di cui vogliamo parlarvi, ovvero come rimuovere in modo veloce ma efficace il muschio dal proprio albero di melo: in questo caso è infatti molto gettonato l’utilizzo del raschiettò di legno, utile soprattutto in primavera quando contiene una notevole umidità e dunque la rimozione appare più semplificata.

Gestione cookie