La pianta che combatte la calvizie esiste, non è molto conosciuta ma possiede molteplici virtù. Un piccolo resoconto del fiore dal colore intenso noto anche come tappezzante. Vi spiego il motivo.
La natura non smette mai di stupire e io ora mi chiedo: secondo voi ogni pianta ha la sua utilità per l’essere umano? Io vi rispondo di sì perché ogni elemento creato di certo serve a qualche scopo anche se la nostra conoscenza è limitata. Vi presento una bellissima pianta, detta tappezzante, che corrisponde al nome di Ajuga reptans.
Trae origini molto antiche e nel nostro caso parliamo di una sempreverde. Ora ve la descrivo brevemente. Si alza nello stelo per circa 30 cm al momento della fioritura presenta dei bellissimi colori che vanno dal celeste al violetto quasi assomiglia ad un a campanula. Mette subito allegria se la si incontra è infatti non è raro trovarla nei giardini.
La sua peculiarità, è quella di resistere alle temperature basse e di fiorire anche se non c’è molta luce. Le sue origini vengono dall’Asia e fanno parte della famiglia delle Lamiaceae. In primavera è bellissimo osservarla che fa capolino con il suo colore intenso fra le altre piante degli angoli verdi.
È una pianta decorativa e ora vi spiego anche perché è detta tappezzante. Il nome evoca appunto un tappeto perché questa pianta nasce fitta densa e si sparge proprio simulando un tappeto. Naturalmente può essere anche coltivata. Basta recarsi nei vivai e chiedere della Ajuga reptans.
Una volta tornati a casa potete scegliere il posticino dove piantare i semi o già i fiori. Non vi preoccupate perché hanno bisogno davvero di poche cure perché è una pianta che resiste ai climi freddi. Sempre rimanendo su questo nome che la contraddistingue, sapete che il suo uso è anche per un problema che assilla molte persone?
Diciamo che è più interessato ai maschietti che avranno già capito di cosa sto parlando. Ahimè, la maledetta calvizie è davvero un gran problema. Veramente il cinema ci rimanda degli uomini che ne soffrono e devo sottolineare che, almeno per me, hanno un grande fascino.
Chi non ricorda il tenente Kojak? Sinceramente io con i capelli non ce lo vedevo proprio. Purtroppo però c’è chi sta male e l’autostima ne risente per l’impatto di notare allo specchio il riflesso sempre più privo della chioma. Dovete sapere che la jquesta pianta è definita un ottimo coadiuvante per la crescita dei capelli.
Sì avete sentito bene, perché è stato testato il suo aiuto per l’infoltimento della capigliatura. I laboratori della cosmetica, hanno fatto uno studio approfondito sulla Ajuga e l’hanno considerata un valido aiuto in tricologia. E’ stato verificato le proprietà curative della pianta per quanto riguarda la calvizie. Infatti sono state estratte i principi attivi e formulati sotto forma di compresse e lozione. Anche l’olio sembra miracoloso.
Gli studi dicono che seguendo un iter di alcuni mesi è possibile trovare un netto miglioramento tra il prima e il dopo uso. La Ajuga reptans restituirebbe al follicolo ciò di cui ha bisogno ma di cui si è indebolito. Non si verificherà un miracolo, ma un piccolo cambiamento di sicuro. Non resta che accertarsi di persona.