Rendere il tuo balcone o il tuo terrazzo impermeabile è di primaria importanza, per garantire durevolezza e massima funzionalità ai tuoi esterni. Vediamo alcuni dettagli utili da sapere relativi a questo processo.
Al pari del giardino, avere una casa dotata di balcone o terrazzo consente di elevare la propria qualità di vita. Questi ambienti esterni sono estremamente funzionali, permettendoci di godere di spazi in cui per esempio stendere oppure gustare un pranzo o una cena all’aria aperta, passando del tempo nel segno del relax.
Ci sono persone che non possono vivere senza balcone o terrazzo, elementi imprescindibili nella scelta della loro casa, ma è pur vero che c’è un contro nell’avere a disposizione questi ambienti. Si tratta di luoghi da curare, in cui la manutenzione è fondamentale per garantirne la longevità. Non fare mai nulla rende questi spazi trasandati, portando inoltre alla lunga a un loro deterioramento, dovendo eseguire interventi più massicci ed esosi.
Quindi per garantire la longevità del nostro terrazzo, dobbiamo tassativamente occuparci della sua cura. Tra gli interventi da eseguire c’è sicuramente quello che rende la pavimentazione impermeabile. Vediamo nel dettaglio la procedura a cui ricorrere per raggiungere questo scopo e alcuni consigli utili per ottenere il massimo risultato.
Balcone o terrazzo reso impermeabile: cosa sapere sulla procedura
Il motivo principale per cui è necessario rendere il terrazzo impermeabile è il fatto che questa zona è soggetta a una costante esposizione agli agenti atmosferici: dalla pioggia, alle temperature rigide, ai raggi solari roventi, tutto questo lentamente non fa che usurare la pavimentazione degli esterni. A questo si aggiungono i danni dettati dal nostro costante calpestio (qui trovi un approfondimento sul rivestimento migliore per gli esterni).
Alla luce di questo quadro il processo di impermeabilizzazione è un pilastro fondamentale: prima di eseguirlo è fondamentale fare un’analisi profonda della situazione da cui si parte, valutando le condizioni del terrazzo e della sua pavimentazione. Crepe, rotture, fughe in pessime condizioni (scopri come pulirle al meglio) sono solo alcuni degli elementi che possono rendere più ostico il processo, portando a un’azione più profonda per preservare la nostra pavimentazione.
Situazione ancora più problematica si verifica nel caso in cui lo strato del massetto è minato: in questa condizione l’acqua penetra sicuramente più in profondità, costringendoci al rifacimento del rivestimento.
Dal massetto al sottofondo, è necessario rifare tutto per poi procedere con l’applicazione di una guaina impermeabilizzante e infine con un prodotto impermeabilizzante ad hoc, passaggio che di solito richiede molto giorni.
Per quanto riguarda i costi di rifacimento della pavimentazione, se si tratta di un’area esterna comune, le spese vanno ripartite tra i condomini, secondo quanto stabilito dal Codice Civile, all’articolo 1117.