Hai mai sentito parlare dell’esistenza di una vernice che dovrebbe avere la capacità di trattenere e non far entrare il calore in casa?
È ormai inutile girarci intorno: con l’arrivo sempre più inevitabile e soprattutto ingente delle conseguenze del cambiamento climatico (come ormai tutti stiamo imparando a vedere proprio sotto i nostri occhi), ci sono alcune problematiche di cui è impossibile non parlare e soprattutto rendersi conto.
Tra queste, in particolare, non possiamo non citare proprio la conseguenza più immediata e anche palpabile della crisi climatica verso cui ormai ci stiamo incamminando: ovvero le temperature sempre più elevate, le ondate di caldo record e la difficoltà a mantenere per tutti noi un ambiente equilibrato e confortevole. Proprio per questo motivo, si stanno cercando sempre di più possibili soluzioni palliative, come ad esempio la vernice anti calore.
Calore, la vernice che è un vero repellente contro il caldo
Ebbene sì, sembra incredibile eppure sembra proprio così: quella di cui vi stiamo parlando, però, non è una vernice magica o ancora che si serve di qualche trucchetto particolare e sconosciuto. Ma, molto semplicemente, gioca proprio sulle possibilità che il color bianco ci permette di mettere in atto e di tutte le sue proprietà benefiche.
Inventata dal professor Ruan dell’Università di Purdue, questa potrebbe infatti diventare l’alleato che potrebbe aiutarci proprio a raffreddare le nostre città. Insomma, potrebbe essere proprio l’alleato inaspettato per aiutarci a contrastare uno dei tanti effetti ormai sempre più tangibili del cambiamento climatico.
Basti pensare, infatti, che proprio nel duemila uno proprio questa invenzione è entrata nel Guinness world e soprattutto è riuscita a ottenere il plauso da parte della comunità scientifica. Ma come funziona? Ebbene, diciamo che il beneficio su cui si basa è proprio il colore di questa vernice, ovvero un bianco così limpido, forte e chiaro da riuscire a trattenere il calore e dunque a non riscaldare le nostre abitazioni.
In un certo senso, si basa su quelle che sono anche le stesse scelte attuate nelle città che affacciano sul mediterraneo. Vi siete mai chiesti, infatti, perché tantissimi Paesi come ad esempio la Grecia sono interamente bianche? La risposta è proprio questa, ovvero che il colore bianco è l’ideale per riuscire ad allontanare le formazioni di calore e per tanto è l’ideale per riuscire a mantenere fredde le nostre abitazioni.
Insomma, come potete facilmente intuire, nonostante si tratti ancora di un’idea tutto sommato ibrida, quella della vernice bianca potrebbe essere proprio l’invenzione che potrebbe dare a tantissimi di noi di fare la differenza a livello urbanistico. Grazie a lei, infatti, potremmo riuscire a contrastare in modo deciso, sostenibile e soprattutto realmente efficace uno dei problemi ormai sempre più ricorrenti degli ultimi anni: ovvero quello delle temperature sempre più in aumento e soprattutto del calore che sembra non voler lasciare mai le nostre abitazioni.