Deodorante+per+i+piedi+fatto+in+casa%3A+economico%2C+veloce+ed+efficace.+Ti+stupir%C3%A0
orizzontenergiait
/2023/08/20/deodorante-piedi-fatto-in-casa-provalo/amp/
Lifestyle

Deodorante per i piedi fatto in casa: economico, veloce ed efficace. Ti stupirà

Vuoi realizzare un deodorante per i piedi naturale ed economico? Con questa formula, mai più cattivi odori

Piedi (Canva) -OrizzontEnergia.it

Il cattivo odore dei piedi può rivelarsi molto imbarazzante, soprattutto quando si condivide lo spazio con qualcuno. Nelle giornate estive, in cui il caldo rende ogni odore più acre ed intenso, è meglio ricorrere a qualche trucco per limitare sia il cattivo odore dato dalla sudorazione che la proliferazione batterica. Esistono molti buoni deodoranti sul mercato… ma perché non farne uno in casa, con ingredienti semplici e naturali? Economico, naturale e super efficace. Vediamo step by step come realizzare un deodorante per i piedi da utilizzare quotidianamente.

Deodorante piedi fai da te: tutti i passaggi

Olio essenziale di lavanda (Canva) -OrizzontEnergia.it

Per realizzare un deodorante fai da te tutto quello che vi serve solo tre ingredienti: alcol etilico, acqua distillata ed uno o più oli essenziali. Come alcol vi consigliamo uno dei comuni alcol utilizzato per preparare cocktail. Potete scegliere un gin o magari una vodka. L’importante è che l’alcol sia pure al 100%. Dunque no a preparati e ad altri tipi di alcol che contengono sciroppi. Per quanto riguarda gli oli essenziali, in questo caso i più raccomandati sono la lavanda e il timo. Se preferite un profumo più lieve scegliete invece il tiglio. Ricordate tuttavia che se l’odore che volete coprire è particolarmente acre e persistente è meglio scegliere oli essenziali con un odore altrettanto forte.

Mettete dell’acqua distillata in un flacone con il tappo spray. Vi consigliamo di sceglierne uno da 33 o 50 ml, così sarà possibile portarlo comodamente nella borsa o nello zaino. In un altro recipiente mescolate 50 ml di alcol con alcune gocce di oli essenziali. Per ogni 50 ml vi consigliamo di aggiungere dalle 7 alle 12 gocce. Aggiungere circa 5 ml di quest’ultima soluzione all’acqua distillata e agitate bene. Ricordate di agitare il flacone ogni volta che utilizzate il vostro spray in modo da rendere il composto più uniforme. Gli oli, infatti, non si amalgamano all’acqua e tendono a restare in superficie.

Potete usare lo spray a vostra indiscrezione, anche più volte al giorno. Spruzzatelo anche sulle scarpe per togliere l’odore di sudore persistente. Il deodorante fai fa te è perfetto anche per le ascelle e il viso. Se decidete di usarlo sul viso state attenti al contatto con gli occhi. Aggiungete olio essenziale di menta per donare un tocco di freschezza.

Spray (Canva) -OrizzontEnergia.it

Ricordiamo inoltre che è molto importante utilizzare gli oli essenziali con prudenza. Non utilizzate gli oli essenziali se avete il sospetto di essere allergici alla sostanza da cui sono estratti. Non utilizzate altresì gli oli essenziali puri, ma sempre mescolati ad un olio vettore (olio di mandorla, olio di karité… )

Costanza Bordiga

Sono laureata in Scienze della Comunicazione e frequento attualmente una magistrale di Storia. Sono da sempre appassionata di arte, cinema e musica. Scrivo da quando sono piccola e spero di poter continuare a farlo per molto tempo ancora.