Sente strani rumori ed apre il cofano dell’auto, quello che scopre lo sorprende

Un uomo sente dei rumori sinistri sotto il cofano della sua auto, prende il telefonino e filma la scena in diretta social.

animale incastrato cofano
L’uomo apre il cofano della sua auto (Instagram/andrrwludden) – Orizzontenergia.it

Un utente ha diffuso sui social un brevissimo video nel quale scopre un bizzarro animale incastrato all’interno del cofano della sua vettura. Aveva sentito dei rumori sinistri, dei lamenti protratti per minuti, sintomo che qualcosa si era infilato nella sua auto e che non riusciva più ad uscire. Il poveretto si lamentava, piangeva, non sapeva come liberarsi.

Ha pagato con la curiosità, restando incastrato nel cofano. Fortunatamente, il proprietario dell’automobile è intervenuto per metterlo al sicuro, anche se non si sarebbe mai aspettato un animale del genere. Inizialmente, infatti, l’uomo pensava si trattasse di una gattino, e invece, ecco la sorpresa, non appena alza il cofano. Cosa si è ritrovato di fronte?

Alza il cofano dell’auto si trova un animale spaurito che sta facendo sinistri rumori

opossum incastrato cofano auto
L’animaletto incastrato nel cofano (Instagram/andrrwludden) – Orizzontenergia.it

Come si può osservare dalle immagini, l’animale che si era introdotto nel cofano della vettura era un opossum. Un piccolo opossum spaventato. Il piccolino stava piangendo, emettendo dei versi striduli. Si era intrufolato sotto il cofano ed era rimasto incastrato, tra il motore e il faro anteriore. L’uomo è intervenuto per soccorrerlo.

Eventi simili non sono rari, soprattutto durante i mesi freddi, quando gli animali, in cerca di caldo, si avvicinano ai motori delle automobili, e si infilano dove non dovrebbero, restando bloccati. Non a caso, un appello che si ripete spesso, in inverno, è quello di controllare movimenti o rumori sinistri, prima di accendere la propria auto. Potrebbe essere un gattino che si è messo a dormire accanto al motore, per cercare un po’ di calore.

opossum dentro macchina
Il piccolo opossum grida per lo spavento (Instagram/andrrwludden) – Orizzontenergia.it

Certo, il video postato su Instagram dall’utente andrrwludden è di qualche giorno fa, in piena estate, negli Stati Uniti, perciò, la motivazione deve essere altra. Probabilmente, l’opossum si è intrufolato nel cofano solo per curiosità. Gli opossum sono animali curiosi, proprio come i gatti, inoltre sono animali che soffrono molto la luce, e perciò cercano sempre spazi bui, all’ombra.

Nel mondo esistono ben 75 specie di opossum, distribuite in 11 generi. Sono animali carini ed esigenti, che soffrono molto se tenuti in cattività e in spazi angusti. Possono essere anche aggressivi. Si tratta di mammiferi marsupiali originari dell’America, tanto che sono presenti da nord a sud del continente, e si nutrono soprattutto di foglie e di frutti, anche se non disdegnano rettili e uccelli.

Sono animali molto astuti, ad esempio, adottano una strategia particolare per sfuggire ai predatori, e quando si sentono sotto minaccia di fingono morti. Si tratta di una tecnica chiamata tanatosi, ossia la simulazione della propria morte. Tra le 42 mila specie di animali a rischio estinzione a causa delle attività antropiche, rientrano anche alcune specie di opossum.