Caldo torrido e animali, le dritte da seguire

In Italia torna il caldo bollente ma a soffrire non è solo l’uomo, per salvaguardare i tuoi amici pelosi dovrai seguire alcuni consigli degli esperti

Caldo torrido e animali, le dritte da seguire
evitare passeggiate su asfalto ore calde (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

L’estate italiana aveva regalato un piccolo break all’inizio di agosto ma in questi giorni la morsa del caldo africano è tornata ad abbracciare la nostra penisola in maniera piuttosto prepotente. Il caldo torrido può rappresentare un problema non solo per gli individui più deboli ma anche per i nostri amici animali, soprattutto qualora fossero tenuti in giardino.

Spesso si sottovaluta come la temperatura sia un fattore cruciale in grado di influire sullo stato di salute degli animali, un errore da non commettere tuttavia, perché potrebbe essere pagato a caro prezzo. Per essere sicuri di garantire le condizioni migliori ai nostri amici a 4 zampe, quindi, esistono alcune regole stabilite dai professionisti, basterà qualche piccola attenzione per evitare le insidie peggiori.

Pericolo mortale con il caldo, l’Enpa allerta la popolazione, bisogna stare molto attenti!

Caldo torrido e animali, le dritte da seguire
idratare e rinfrescare con il caldo (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Il caldo estivo può diventare una sfida importante per i nostri animali, anche più del rigido freddo invernale. In questo periodo, infatti, le insidie possono nascondersi in ogni angolo, dall’asfalto alle auto ma non solo. Ad avvertire la popolazione ci ha pensato ancora una volta l‘Enpa, ribadendo l’importanza di proteggere i nostri amici animali dalle insidie del sole nelle prossime settimane in cui la morsa del caldo potrebbe mettere tutti a dura prova.

Uno dei problemi più pressanti di questa stagione è l’asfalto rovente delle strade dove molti proprietari portano il loro cane, molti tendono a dimenticare che i nostri pelosetti non indossano calzature come noi e che quindi, una passeggiata sull’asfalto può causare scottature anche importanti alle zampe degli animali. Le passeggiate dovrebbero quindi essere limitate alle prime ore del mattino e alla sera, quando l’asfalto si raffredda, oppure valutare attentamente la temperatura del manto stradale toccandolo con il proprio piede visto che, se risulta troppo caldo per noi, ovviamente lo sarà anche per i nostri animali.

Anche lasciare gli animali in macchina può trasformarsi in una sentenza di morte dato che le temperature all’interno dei veicoli al sole possono raggiungere rapidamente i 70°. In caso si noti un animale chiuso in un’auto è fondamentale intervenire immediatamente, non autonomamente ma chiamando le forze dell’ordine e cercando di fornire ombra e acqua all’animale in attesa dell’arrivo degli agenti. In casi estremi, tuttavia, L’Enpa ha persino offerto il proprio sostegno legale a chi dovesse rompere un finestrino per salvare un animale.

Caldo torrido e animali, le dritte da seguire
passeggiate serali (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Oltre alle disattenzioni, tuttavia, in pochi sanno che i raggi UV possono nuocere agli animali così come agli umani, soprattutto quelli con pelo chiaro. Lunghe esposizioni al sole possono quindi causare scottature solari qualora non venisse utilizzata un apposita crema protettiva. Anche la dieta dovrebbe essere modificata, lasciando spazio maggiore a cibi leggeri e facili da digerire e, soprattutto, senza lasciare residui nelle ciotole che in questo periodo diverrebbero un covo di batteri proliferanti ed in grado di minare la salute del vostro animale.

La stagione estiva può essere un momento di gioia e relax per godersi in maniera migliore anche la compagnia del vostro animale domestico, ad ogni modo non bisogna esagerare e tenere bene in mente i bisogni dei nostri amici pelosi. Fornire ombra, acqua e cibo adeguato a volte può non bastare e tenere a mente tutti i pratici consigli riportati dall’Enpa può fare la differenza tra il godersi una stagione rilassante o il ritrovarsi a combattere con problemi inaspettati.