Con cosa è stata creata la tua energia elettrica, come fare per scoprirlo

Con cosa è stata creata la tua energia elettrica? Pensi di conoscere la risposta? Un metodo per scoprirlo c’è e bisogna andare a guardare la bolletta e una particolare voce. Chissà se ci avevi mai fatto caso.

bolletta fine mese
creazione energia elettrica(Canva-Orizzontenergia.it)

Tutto ha uno scopo nella vita e tutto è stato creato per un motivo. Nell’alto dei cieli, siamo governati da un sole cocente che illumina le nostre giornate con i suoi caldi raggi e la sua luce. Uno degli elementi di forza dell’atmosfera è anche il vento.

Oggi parlo come una novella seguace di San Francesco eppure questi elementi sono necessari perché avvenga la produzione di energia elettrica nella maniera più naturale possibile. Fonti di energia sostenibile è la risposta al consumo di carburante che fa in modo di far arrivare, nelle nostre dimore, tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Certo, è necessario cucinare, docciarsi, riscaldarsi ma quanto sarebbe bello un mondo che sfruttasse quello che l’ecosistema ha da offrire anche gratuitamente. Da qualche decennio, si è dato il via alla produzione di energia elettrica grazie a delle fonti inesauribili che sono considerate rinnovabili.

Crea la tua energia affidandoti ad un’idea innovativa

In primis l’energia solare è utilizzata attraverso i classici pannelli fotovoltaici che imprigionano la luce per trasformarla in elettricità. Un settore governativo, ogni tanto promuove dei fondi per chiunque voglia installarli sul proprio tetto o su un terreno che ha a disposizione. L’obbiettivo è di creare le reti di corrente sostenibili.

cambio gestione
bollette a fine mese(Canva-Orizzontenergia.it)

Stesso ragionamento vale anche per l’energia eolica, qui a fare da padrone e la forza del vento che fa in modo di azionare le eliche delle gigantesche pale eoliche se stabilite, soprattutto, in zone ventose come può essere una montagna.

In Italia, l’energia può essere idroelettrica, come pensa la youtuber presa in considerazione che risponde alla domanda se conosce la fonte dell’energia domestica della propria casa. La signora abita a Bolzano, è convinta di saperlo e pensa sia con l’acqua per la presenza di laghi e neve.

La donna in questione non ha tutti i torti perché dove c’è acqua ci può essere energia gratuita. Esempio eclatante: l’immensità delle cascate di Niagara Falls del Nord America. Una meraviglia del Creato, forse nessuno sa cosa si nasconde al di sotto di questa portata ingente di acqua; coopera una vera e propria ingegneria idrica spettacolare.

Proprio al di sotto dell’immenso getto d’acqua alto 50 m si attivano dei meccanismi che grazie alla forza della cascata genera kilowattora a iosa. Cosa succede dopo che l’impianto ha prodotto tutta questa energia elettrica? E’ distribuito su tutta la superficie del territorio ad un prezzo davvero minimo.

Getto d'acqua
Cascate di Niagara Falls(Instagram-Orizzontenergia.it)

È un paese che vive circa 7 mesi al freddo tra metri di neve e con temperature glaciali. La maggior parte dei riscaldamenti è proprio a energia elettrica anche se da qualche tempo si sta prendendo in seria considerazione anche le pale eoliche.

La youtuber italiana vuole diventare un monito per far in modo di far circolare la buona energia parlando di una cooperativa che agisce per l’investimento al 100% di energia rinnovabile. Consiglia a chi può, di propria volontà, di sottoscrivere l’iscrizione con soli 50 euro per diventare soci dell’impresa che ti eroga la corrente.

Si va sul sito ènostra energia, che non ha scopo di lucro ma solo sostentava di un’idea green. Assicura investimento nella energia pulita e avviene la registrazione con i tuoi dati, il codice Iban e immettendo anche la tua ultima bolletta. Nel giro di pochi minuti hai attuato il cambio di gestione di rifornimento. Di solito l’utilizzo dell’energia rinnovabile è al 4%, dopo il passaggio farai parte di tutti coloro che vorranno vedere un cambiamento nella realta.

Gestione cookie