Perch%C3%A9+ignoriamo+due+fonti+rinnovabili+che+potrebbero+coprire+un+terzo+dell%26%238217%3Benergia+del+pianeta
orizzontenergiait
/2023/08/21/perche-ignoriamo-due-fonti-rinnovabili-energia-pianeta/amp/

Perché ignoriamo due fonti rinnovabili che potrebbero coprire un terzo dell’energia del pianeta

Ma perchè ignoriamo due fonti rinnovabili che potrebbero davvero aiutare il mondo? Scopriamo insieme di quali si tratta.

Energia elettrica – Pixabay – orizzontenergia.it

Al giorno d’oggi uno dei problemi più imponenti che sta penalizzando le nostre vite è la crisi climatica strettamente legata alla crisi energetica. Il cambiamento climatico a cui stiamo assistendo è principalmente causato dalle attività umane, come la deforestazione ma soprattutto l’utilizzo di combustibili fossili.

I combustibili fossili producono ingenti emissioni di CO2 provoca un aumento del surriscaldamento globale, con un conseguente scioglimento dei ghiacciai ed innalzamento delle acque. E’ chiaro che tutti questi fenomeni possono solo peggiorare l’andamento climatico del nostro pianeta, ma è ancora possibile agire.

Ma cosa si può fare? Sicuramente le fonti rinnovabili possono aiutarci ad arginare questa situazione disastrosa e nello specifico ce ne sono due che possono davvero fare la differenza. Queste due fonti rinnovabili, infatti, potrebbero coprire un terzo del fabbisogno energetico del pianeta.

Le fonti rinnovabili che salveranno il pianeta: fotovoltaiche ed eoliche

Impianto fotovoltaico – Pixabay – orizzontenergia.it

Secondo alcune stime, entro il 2030 l’energia proveniente da fonti eoliche e fotovoltaiche potrebbe permetterci di raggiungere la neutralità di emissioni di CO2 entro metà secolo. A ipotizzare queste stime è stato uno studio condotto dal Rocky Mountain Institute in collaborazione con il Bezos Earth Fund.

I ricercatori all’opera in questo studio hanno presupposto che eolico e voltaico ci permetteranno di ottenere il 33% del fabbisogno energetico. Si tratta di una cifra davvero importante e da non sottovalutare in alcun modo. Vale a dire, infatti, un incremento del 12% rispetto a ciò che riescono a fare le fonti rinnovabili al giorno d’oggi.

Pale eoliche – Pixabay – orizzontenergia.it

Oltre a questo si pensa anche che i costi dell’energia verranno dimezzati man mano che si andrà avanti in questa transizione energetica. Ciò significa che l’utilizzo di fonti alternative, pian piano diventerà alla portata di tutti cosa che oggi non è ancora possibile. In questi ultimi tempi, infatti, non è facile realizzare un impianto fotovoltaico in una abitazione.

I costi di installazione sono esorbitanti e non sempre si ha la disponibilità economica per affrontarli. Fortunatamente lo stato italiano predispone diversi sgravi fiscali come il bonus pannelli solari che permette di avere sconti in fattura non indifferenti per chi decide di optare per una fonte di energia green.

Federica Pichierri

Classe 1994, nata a Bari. Sono una studentessa di Fisica poiché da sempre ho una passione per la scienza e la medicina. L’altra mia passione che non mi ha mai abbandonata è stata quella della scrittura, motivo per cui il mio obiettivo sarebbe quello un giorno di poter scrivere di scienza. Amo viaggiare e scoprire la cultura culinaria dei posti che visito e mi piacerebbe trasformare queste mie passioni in lavoro.

Pubblicato da