Il+riscaldamento+ad+aria+sar%C3%A0+superato%2C+%C3%A8+stata+inventata+una+vernice+particolare
orizzontenergiait
/2023/08/21/riscaldamento-superato-inventata-vernice-particolare/amp/
Bioarchitettura

Il riscaldamento ad aria sarà superato, è stata inventata una vernice particolare

Vernice particolare per riscaldare e raffreddare gli ambienti. Il risultato raggiunti da un team di ricercatori della Stanford University

Imbianchino che vernicia (Canva) – Orizzontenergia.it

A breve potremmo dire addio al riscaldamento e all’aria condizionata tradizionali. Questo non significa che soffriremo il freddo ed il caldo ma che avremo tutti i comfort di oggi ma con un consumo energetico minore, bollette meno gonfie ed un abbassamento delle emissioni nocive nell’atmosfera. Sarà possibile grazie ad una particolare vernice, di nuova invenzione.

Parola dei ricercatori della Stanford University che grazie ad alcuni studi sono giunti alla conclusione che l’applicazione di questa speciale vernice riduce la necessità di riscaldamento e di climatizzazione negli edifici, in casa come negli uffici, ma anche in altri ambienti come treni e camion refrigerati per il trasporto merci. Vediamo nel dettaglio come sono giunti a questo traguardo.

Una vernice particolare che fa risparmiare e non inquinare

Pennelli e vasi di vernice verde (Canva) – Orizzontenergia.it

Gli studiosi sono partiti dal presupposto che riscaldamento e raffreddamento degli ambienti hanno bisogno di un sostanziale consumo energetico a livello globale e mai come oggi serve un metodo per ridurne l’impatto. Ci riescono le vernici di nuova invenzione e lo dicono gli esperimenti che sono stati condotti. Grazie ad esse l’energia utilizzata per il riscaldamento è stata ridotta del 36%, mentre quella per il raffreddamento del 21%.

Le simulazioni effettuate negli Stati Uniti all’interno di alcuni condomini che sulle pareti e sui tetti hanno visto l’applicazione delle nuove vernici messe a punto dagli scienziati della Stanford University, hanno fatto registrare un risparmio di energia del 7,4% nel corso di un anno. Ma come agiscono? Attraverso due strati applicati separatamente: uno inferiore riflettente all’infrarosso realizzato con scaglie di alluminio, e uno superiore molto sottile e trasparente all’infrarosso con una base di nanoparticelle inorganiche di vari colori.

Questo sistema consente, grazie alle vernici applicate su pareti e tetti degli edifici, di far tornare indietro la luce infrarossa in quanto non viene assorbita dai materiali di costruzione. Per mantenere all’interno il calore, invece, e risparmiare sul riscaldamento, le vernici si stendono sulle pareti dei muri interni. Le vernici testate sono di dsiversi colori: bianco, blu, rosso, giallo, verde, arancione, viola e grigio scuro che hanno dimostrato essere 10 volte migliori delle vernici tradizionali degli stessi colori.

Barattolo di vernice pronto all’uso (Canva) – Orizzontenergia.it

Non solo edifici ma anche altre superfici come le pareti di camion e vagoni ferroviari che hanno necessità di un trasporto refrigerato. Le vernici creano una barriera termica aggiuntiva perfetta per essere applicata su zone di varie forme e materiali. Si tratta di vernici idrorepellenti, facili da pulire ed in grado di restituire anche un gusto estetico alto.

Francesca Bloise

Giornalista professionista, laureata in Giornalismo e cultura editoriale presso l'Università di Parma, ho coltivato la passione per la scrittura e l'informazione fin dal liceo ed oggi ne ho fatto il mio lavoro. Seguo ormai da tempo i temi legati all'ambiente e alla sostenibilità, in cerca di curiosità sul green e le energie rinnovabili perchè credo che un'informazione inclusiva non possa lascere indietro tutto questo.

Pubblicato da