A fine estate c’è ancora spazio per godere dei frutti della bella stagione, ecco le piante che potranno regalarti gioie!
Siamo ormai arrivati nell’ultima parte della bella stagione ed anche per gli amanti dell’orto questo periodo comincia ad aprire ad uno in cui la rigogliosità delle proprie coltivazioni va scemando velocemente. Con l’arrivo di settembre, tuttavia, non tutto è perduto, soprattutto nella nostra penisola in cui le temperature ancora miti per un paio di mesi potrebbero favorire diverse coltivazioni.
Sono molteplici, infatti, le piante che si prestano ad una coltivazione tardiva e che potranno allungare la nostra soddisfazione nel portare i prodotti direttamente dall’orto alla tavola. Prima di procedere, tuttavia, esistono alcune pratiche da portare a termine che favoriranno la nuova rinascita del verde nel tuo spazio di orto personale.
Settembre nell’orto: Il secco lascia spazio al verde, c’è ancora molto da poter piantare!
Quando l’estate giunge al termine non siamo arrivati alla fine della stagione della coltivazione, o almeno non del tutto. Un nuovo inizio può essere alle porte purché si operi un’attenta pianificazione di quelle che dovranno essere le semine autunnali e la preparazione del terreno.
Una delle pratiche doverose è, infatti, quella di estirpare le piante ormai secche che ci hanno regalato i frutti in questi mesi estivi. A questo punto la terra andrà vangata per far sì che possa arieggiarsi e vi sarà anche bisogno di arricchire il terreno delle sostanze nutritive che le precedenti colture hanno tolto, tramite l’utilizzo di concimi naturali come stallatico o altro.
La scelta degli ortaggi da piantare in questo periodo è vasta, ma prima di tutto bisognerà dare un occhio al meteo ed attendere che le ultime ondate di caldo torrido lascino spazio a temperature più gradevoli. Tra le piante che potranno divenire le nuove protagoniste dell’orto troviamo insalate, cavolfiori, broccoli, radicchio, finocchi, porri, cipolle verze e molto altro, tutti alimenti benefici che potranno garantirci un apporto extra di vitamine e sali minerali in autunno, prima di affrontare le rigidità dell’inverno.
Anche la coltivazione in vaso potrà dare risultati soddisfacenti, soprattutto se si opta per la coltivazione delle erba aromatiche come rosmarino, salvia, maggiorana o rucola. In questo momento sarà possibile sfruttare balconi o terrazzo per la semina di queste piante e godere delle opportunità che queste ci porteranno.
Se hai sempre visto il mese di settembre come l’inizio della fine, farai bene a rivedere i tuoi piani, prima di arrenderti, soprattutto nella coltivazione del tuo orto, avrai ancora parecchio tempo a disposizione da sfruttare, basterà solo scegliere le piante giuste da mettere a dimora.
Sia la scelta di cosa piantare che la cura del terreno, ovviamente, saranno fattori indispensabili per la riuscita dell’operazione. Un viaggio nel verde che si modifica ma che continuerà a regalare soddisfazioni seguendo solo poche accortezze che verranno presto ripagate dalla natura con verdure autoprodotte in grado di sorprenderti in tavola.