Non si contano i benefici della fitoterapia sul nostro organismo. La natura ci viene incontro con i suoi segreti che si rivelano efficaci e duraturi. Hai mai provato?
C’è chi è scettico e c’è chi ci crede, eppure la Fitoterapia sta prendendo sempre più largo spazio nella medicina alternativa. Sono dei prodotti a base naturale e oggi vi spiegherò meglio di cosa si tratta e come vengono preparati. E’ un viaggio lungo che si districa tra boschi e fiori per regalare tutti i segreti che possiedono.
Curarsi è un dovere, prendersi cura di se stessi, e soprattutto mantenere ciò che la natura ci ha donato, è quasi un obbligo. La vita ci mette a dura prova e può capitare qualche frangente in cui ammalarsi e assumere un numero imprecisato di farmaci pur di ripristinare la salute.
Sul mercato si è affacciato da tempo un nuovo modo già sperimentato nell’antichità di dare benefici all’organismo. Niente e nessuno deve prendere il posto della medicina attuale come anche affidarsi a bravi dottori che valuteranno i nostri sintomi consigliandoci sul da farsi.
Quante volte avete sentito nominare la Fitoterapia? E’ semplicemente la cura con le piante e con i fiori, è un ramo che trova le sue origini nei tempi passati e oggi, sempre più persone, lo prendono come un ottimo alleato per la cura di alcuni disturbi. Io ho un fratello che è un mezzo scienziato e fa sempre spallucce quanto mi vede immersa tra i miei preparati fitoterapici.
Prima o poi lo convincerò a fare una prova almeno una volta. Male non fanno e bene di sicuro sì. La fitoterapia ha un grande successo per quanto concerne alcuni disturbi. Diciamo subito che i preparati hanno azione antimicotica, antinfiammatoria, antitossica, e positiva sul sistema nervoso.
Per chi ha una certa predisposizione all’insonnia come me, può avvalersi dell’aiuto fitoterapico come anche regolare l’intestino e tenersi in perfetta forma. Oggi esiste proprio un settore di studio che forma tutti coloro che sono appassionati di piante e fiori e vogliono disporsi per chi vuole approcciarsi al metodo.
Sono ricercatori diligenti che amano mettersi a disposizione della natura e ricavare tutti i suoi segreti. La Fitoterapia si rivela efficace anche per quanto riguarda gli stati ansiosi, i dolori mestruali e qui le donne me ne daranno ragione e anche la ritenzione idrica.
Proprio perché siamo nel pieno dell’estate, è bene affrontare il discorso del gonfiore soprattutto degli arti inferiori. Ci vengono incontro dei preparati estratti dal guaranà della pilosella e del cardo mariano. Sono piante che riescono ad eliminare l’acqua in eccesso del nostro organismo e far defluire al meglio il sistema linfatico.
Se vi recate in una farmacia, con il settore fitoterapico, potreste farvi preparare dall’addetto la “droga” che vi è essenziale in quel momento. Gli organi emuntori sono vitali nel nostro corpo; parliamo di fegato e reni a cui ogni tanto bisogna dare una ripulita. Potete utilizzare il carciofo per le sue proprietà purificanti e il gambo di ananas che spazza via le tossine.
Chi mira a dare una sferzata all’organismo, può acquistare tranquillamente dei prodotti a base di betulla e di tarassaco. Favoriscono la diuresi la funzionalità epatica e dopo qualche giorno sentirete già la differenza. Di questi tempi complici il caldo può essere che sgarriamo di parecchio il nostro regime alimentare.
Che tentazione un bel cono gelato o una fetta d’anguria ghiacciata! Tutto questo freddo non va a braccetto con il nostro intestino che ne può risentire. Potete assumere delle compresse di camomilla che plageranno le pareti, sfiammandole. La fitoterapia è possibile trovarla sotto forma di capsule per racchiudono gli estratti di piante e fiori oppure in gocce da assumere con l’acqua.
È possibile anche fare decotti e infusi, basta recarsi in erboristeria, affidarsi al venditore e fare un pienone con gli occhi prima di prestabilire l’equilibrio del bioritmo corporale.