Metti+un+cotton-fioc+nel+tappo+di+una+bottiglia%2C+il+motivo+ti+lascer%C3%A0+senza+parole
orizzontenergiait
/2023/08/22/cotton-fioc-tappo-bottiglia-motivo-lascera-senza-parole/amp/
Giardinaggio

Metti un cotton-fioc nel tappo di una bottiglia, il motivo ti lascerà senza parole

Cotton-fioc nel tappo di una bottiglia: con questo metodo le piante non moriranno quando sei lontano da casa. Ti spieghiamo come fare

Cotton-fioc tappo bottiglia innaffiare piante Cotton-fioc tappo bottiglia innaffiare piante
Come innaffiare le piante in modo fai da te (Screen da video Facebook) – Orizzontenergia.it

La cura delle piante è sempre un compito che non va trascurato, soprattutto in estate e se si parte per le vacanze. Come fare se si manca da casa per parecchio tempo? A meno che non si disponga di un sistema di irrigazione moderno ed innovativo che consente di programmare accensioni e diffusione dell’acqua nei giorni in cui si è assenti, è necessario “ingegnarsi” per fare in modo che le piante non muoiano.

In molti si rivolgono ad un familiare che resta sul posto e che quindi in modo prolungato e puntule può prendersi cura delle piante. Non tutti però hanno questa fortuna ed ecco che si cercano dei modi alternativi per non far mancare l’acqua alle piante. Oggi ti sveliamo che con un cotton-fioc ed una bottiglietta di plastica si può creare qualcosa di utilissimo. Vediamo tutto nel dettaglio.

Cotton-fioc nel tappo di una bottiglia: il metodo

Gocciolatoio fai da te per piante (Screen da video Facebook) – Orizzontenergia.it

Non servono grandi cose per permettere alle piante di avere l’acqua in modo costante e mantenere il terreno umido. Oggi ti sveliamo un metodo fai da te che è davvero funzionale, facilissimo da realizzare e pratico. Ti basta procurarti una bottiglietta di plastica da mezzo litro di acqua, un cotton-fioc ed un bastoncino di legno come quelli che si usano per formare gli spiedini.

La prima cosa da fare è creare un piccolo foro nel tappo della bottiglia di plastica. È qui che si infila il cotton-fioc facendo attenzione a lasciare fuori dal tappo l’estremità con il cotone. Si prende poi il bastoncino di legno e lo si attacca, con dello shock, alla bottiglia. Si capovolge e si inserisce la parte appuntita del bastoncino, lasciata in alto, nella terra senza che il tappo della bottiglia tocchi il terriccio.

Gocciolatoio fai da te (Screen da video Facebook) – Orizzontenergia.it

Si schiaccia un po’ la bottiglia e si nota come lentamente esce una gocciolina dopo l’altra di acqua. In questo modo il vaso viene irrigato lentamente ma in modo costante dando modo alla pianta di non soffrire quando si è assenti da casa. Ecco creato un gocciolatoio fai da te semplicissimo e

Francesca Bloise

Giornalista professionista, laureata in Giornalismo e cultura editoriale presso l'Università di Parma, ho coltivato la passione per la scrittura e l'informazione fin dal liceo ed oggi ne ho fatto il mio lavoro. Seguo ormai da tempo i temi legati all'ambiente e alla sostenibilità, in cerca di curiosità sul green e le energie rinnovabili perchè credo che un'informazione inclusiva non possa lascere indietro tutto questo.

Pubblicato da