Quando una patologia colpisce il limone bisogna agire in fretta, se le foglie risultano macchiate la minaccia è dietro l’angolo
Gli alberi di limone sono generalmente una delle prime piante che arrivano con l’acquisto di una nuova abitazione. Queste piante oltre che particolarmente belle ed in grado di offrirci frutti abbondanti e salutari, sono anche un simbolo di fortuna, e proprio per queste sono spesso regalate all’inizio di un’avventura come quella di andare a vivere in una nuova casa.
Una delle peculiarità di questa pianta, tuttavia, è quella di reagire in maniera piuttosto repentina ad alcune situazioni sfavorevoli, esposizione ad un vento freddo, potature errate o l’arrivo di insetti e formiche possono quindi minare il suo stato di salute e, qualora non intervenissimo correttamente e tempestivamente, potremmo addirittura perdere la nostra amata pianta.
Che sia in un giardino, su un terrazzo o in altre aree verdi, tra i tesori che maggiormente compaiono tra le case della nostra penisola ci sono le piante di limone. Questo agrume è simbolo della vera essenza mediterranea ed è in grado di regalare un mix di colore, profumo e sapere unico nel suo genere.
Minare l’apparente serenità della tua pianta di limone, tuttavia, è davvero facile ed alcune volte i nemici possono essere difficili da identificare. Tra queste minacce quella dei lepidotteri è particolarmente diffusa, questo strisciante animaletto, infatti, può causare danni enormi qualora non venisse debellato.
La sua insidia è visibile attraverso la comparsa di macchie gialle nelle foglie del limone, dovute alle gallerie che questi animali scavano al loro interno per nutrirsi della linfa. Se non si intervenisse in tempo, questa situazione potrebbe presto peggiorare con gli insetti che arriverebbero ad attaccare anche rami e frutti distruggendo la vostra pianta.
Fortunatamente esiste una soluzione efficace per proteggere le piante dall’assalto di questo lepidottero, una soluzione naturale, ovvero l’olio di neem, un olio vegetale ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi della pianta dell’Azadirachta Indica, un rimedio naturale noto per le sue proprietà purificanti e antiparassitarie usate anche sugli animali domestici per debellare pulci e zecche.
Sia applicato sulle foglie che irrorato direttamente nel terreno, l’olio di neem potrà divenire un potente alleato nella lotta contro questi nemici striscianti, senza ricorrere a prodotti chimici in grado di inquinare l’ambiente. Si tratta di un metodo approvato dagli esperti che offre un’alternativa sostenibile per preservare la bellezza e la vitalità delle piante in poco tempo, ma non è l’unica prassi utile.
Prevenire è meglio che curare, questo ormai è un concetto chiaro a tutti, e per combattere i lepidotteri anche l’attenzione alla potatura è un obbligo, così come evitare gli eccessi di azoto durante la concimazione e un monitoraggio costante della pianta sono elementi chiave per prevenire un’infestazione.
Nonostante le nostre piante di limone siano di per sé abbastanza resistenti, spesso hanno bisogno del nostro aiuto per risplendere al meglio. Anche in questo caso, tuttavia, la soluzione è fornita direttamente dalla natura e l’utilizzo dell’olio di neem può essere un rimedio simbolo della capacità dell’uomo di rispondere alla sfide botaniche con rispetto dell’ambiente.