Per ottenere delle ortensie gratis scopriamo come fare

Lo sapevi che c’è un piccolo trucchetto per riuscire a ottenere delle ortensie gratis? Tutto quello che vi serve sapere e cosa fare

ortensie
Per ottenere delle ortensie gratis – orizzontenergia giardinaggio 1

Come ben sa chiunque ha fatto del pollice verde una vera e propria passione, molto spesso uno dei principali limiti a cui andiamo incontro con maggiore frequenza è dettato non tanto dalla difficoltà delle nostre pratiche. Quanto più dall’impegno economico che un buon giardino, che possa anche fare invidia agli altri, richiedere a tutti noi: ma lo sapevate, in realtà, che esiste un trucchetto che potrebbe aiutarvi ad avere più ortensie in giro per casa e senza spendere neanche un centesimo?

Ebbene sì, come senz’altro sapete, quando parliamo del giardinaggio, il consiglio da sempre più gettonato è proprio quello di rivolgersi all’antico e tradizionale “fai da te”. E’ proprio grazie ai tipici trucchetti della nonna, ma da cui la maggior parte delle persone diffidano, che infatti si possono ottenere i risultati più conveniente ed efficienti. In particolare, scopriamo oggi come fare per ottenere delle ortensie totalmente gratuite.

Ortensie gratis, cosa bisogna fare per averle

ortensie gratis
Ottenere delle ortensie gratis -orizzontenergia giardinaggio 1

Come prima cosa, cominciate con il prelevare l’apice di rami che non portano fiori: ovvero, stiamo parlando di quei rami dotati solo e unicamente di foglie. A questo punto, procedete con il prelevare delle talee che abbiano una dimensione di circa dieci o dodici centimetri: per poter effettuare il vostro taglio in modo corretto, però, è opportuno non essere frettolosi e soprattutto sapere perfettamente in quale luogo andare ad agire. Proprio per questo motivo, posizionate la vostra forbice tra un nodo e l’altro, così da essere sicuri di non arrecare danni o traumi alla pianta.

Una volta eseguita questa prima operazione, procedete con il ripeterla anche per tutte le altre foglie fino a lasciarne solo due. Concluso questo delicato procedimento (ricordiamo sempre che per sentirvi ispirati dal pollice verde e soprattutto essere sicuri di non commettere errori, la calma e la pazienza sono le due parole chiave sulle quali non dovete mai venire meno), procedete con l’inserire le talee appena rimosse all’interno di un vaso. Scegliete, dunque, un recipiente non troppo grande e una composta che sia fatta di sabbia e materiali acidi in cui andrete a piantare la vostra replicazione delle ortensie.

Cominciate con delle piccole prove, così da essere sicuri di poter dedicare la giusta attenzione a ognuna delle foglie che avete accuratamente tagliato e soprattutto di non fare il passo più lungo della gamba. Come ben sapete, nel giardinaggio la fretta non è in assoluto una buona consigliera, ma anzi è proprio chi va piano che, come si suole spesso dire, va sano e va lontano. Una volta piantate le vostre foglie rimosse da ortensie di cui disponete già nella vostra abitazione, non dovrete fare altro che aspettare: solitamente, infatti, parliamo di un periodo che si aggira intorno alla settimana.

ottenere ortensie gratis
Ortensie gratis – orizzontenergia giardinaggio 1

Proprio questo periodo di tempo, infatti, darà alle foglie che avete potato il tempo e la possibilità di rinascere e soprattutto di dare vita a nuove ortensie per la vostra casa. In questo modo, dunque, potrete riuscire a duplicare e moltiplicare il vostro giardino in modo semplice, efficacie e soprattutto economico: insomma, la vostra passione per il pollice verde non è mai stata così facile e veloce. Senza contare, l’indubbia praticità che deriva da questo trucchetto che vi abbiamo appena svelato. A questo punto, infatti, non vi resta che rimboccarvi le maniche e provare anche voi.

Gestione cookie