Piante ed animali in casa, una scelta da fare con attenzione o potresti avere ripercussioni anche gravi
Sia quando si ospita un nuovo animale o una nuova pianta bisogna fare molta attenzione a cosa stiamo andando per fare. La convivenza tra alcune specie di piante ed i nostri amici pelosi, infatti, non è sempre così scontata ed alcuni tipi di piante possono rappresentare un pericolo addirittura mortale.
Uno degli esempi più emblematici è rappresentato dalle piante di Cicas, apparentemente innocue ma velenosissime se ingerite dai nostri animali, in particolare le bacche arancioni prodotte che spesso e volentieri diventano un gioco masticabile per cani e gatti, spesso con conseguenze infauste.
Per evitare questi problemi, sarà quindi meglio scegliere bene, ecco quali sono le piante che potrai ospitare nel tuo giardino per non avere problemi.
Piante ed animali, il verde in casa non è sempre amico dei nostri pelosi
Il bisogno di abbracciare la natura sembra essere sempre più profondo nell’ultimo periodo. Anche per chi non possiede un grande giardino, terrazzi e balconi possono diventare oasi fiorite in grado di portare un tocco di natura in città, natura utile anche per i nostri amici animali, ma solo ad alcune condizioni.
Per non correre rischi sarà comunque il caso di scegliere piante specifiche e tra queste troviamo il Falangio, esteticamente gradevole ed innocua, la pianta Mangiafumo, ottima per purificare l’aria e dare un senso esotico all’ambiente, l’Echeveria, una pianta grassa dai bisogni esigui e le foglie simmetriche dal grande valore estetico e molto altro.
Kentia, Paperomia, Haworthia e Calathea sono solo altre delle amiche del nostro ambiente domestico e dei nostri amici a 4 zampe, in grado sir endere la giungla urbana un oasi tranquilla sia per te che per gli altri ospiti della casa. La scelta di piante adattabili alla vita con animali domestici, quindi, non è così ardua, tutto ciò di cui avrai bisogno è di dedicare un po’ di tempo all’informazione, tempo che sarà speso benissimo e che eviterà dispiaceri o problematiche future.
L’integrazione di piante nell’ambiente di casa non dovrà essere un problema, bisognerà però avere conoscenza dei pericoli che il mondo delle piante nascondono, alcune varietà possono essere tossiche non solo per i tuoi amici pelosi quanto per i tuoi bambini, non prende sotto gamba l’acquisto di una pianta è quindi un atto di responsabilità per l’armonia dell’intero nucleo familiare.