Non rovinare la tua estate all’aperto, per combattere le zanzare questo sistema è davvero infallibile!
Non esiste estate che non apra ai fastidi derivati dalle zanzare, soprattutto quest’ultima, dopo che le abbondanti piogge primaverili arrivate sul nostro bel paese hanno aperto ad una proliferazione ancor più profonda di questi insetti. In molti di noi tentano le strade più disparate per vivere giornate all’aperto senza il fastidio delle punture ma, allo stesso tempo, siamo in grado di compiere atti inconsapevoli che ci rendono allo stesso tempo davvero invitanti!
Molti di noi non tengono infatti in considerazione che la natura delle zanzare non è esclusivamente ematofaga, questi insetti, infatti, si nutrono per lo più di polline e nettare dei fiori, ed alcuni profumi che utilizziamo ogni giorno richiamano proprio il mondo floreale. Se non vorrai divenire un banchetto invitante, dovrai quindi cambiare alcune abitudini ed i risultati saranno a straordinari!
Quando arriva l’estate il desiderio di vivere maggiormente l’aria aperta si fa strada in tutti noi, alcune persone, tuttavia, sono spesso costrette a lasciar perdere sentendosi particolarmente bersagliate dalla presenza delle zanzare che, in qualche modo, sembrano preferire alcuni individui piuttosto che altri.
Questa situazione è veritiera ed alcuni test hanno evidenziato come alcuni soggetti siano particolarmente preferiti. Alcune volte, tuttavia, siamo noi stessi ad invitare le zanzare a succhiare il nostro sangue tramite l’utilizzo di prodotti per il corpo che richiamano al profumo dei fiori e del nettare che le zanzare amano.
È stato accertato che alcuni odori come la puzza di sudore, ad esempio, sono anch’essi in grado di attrarre questi insetti, così come alcuni tipi di vestiti dai colori accesi. Evitare questi indumenti quando si sta all’aria aperta, oppure utilizzare deodoranti e bagnoschiuma con essenze di citronella o lavanda, quindi, può fare la differenza nella lotta a questi invasori.
Anche quello che mangiamo può renderci particolarmente gradito alle zanzare, formaggi a crosta fiorita come brie e camembert, banane e fritti e birra, rendono il nostro odore particolarmente gradito e ci trasformano in un succulento buffet per questo insetti.
Se la scelta delle zanzare ricade sempre su di noi, quindi, dovremmo valutare attentamente quali sono le abitudini sbagliate che portano a questo. Un azione mirata su cosa mangiamo, su come ci vestiamo e sul bagnoschiuma che utilizziamo potrà fare una grossa differenza e rendere finalmente le nostri estate un po’ più libere dall’incessante tormento del prurito derivato dai pizzichi di zanzara.