Orto infestato dalle cimici? Esistono alcuni prodotti naturali super efficienti, bisogna agire prima che sia tardi!
La piaga delle cimici è sempre più presente negli orti di tutti gli italiani, non bastava la specie nostrana a tormentare gli agricoltori ma negli ultimi anni anche la cimice asiatica ha preso sempre più piede, dimostrando resistenza maggiore e sopravvivendo anche ai rigidi inverni con maggior facilità.
I danni alle colture derivati da questo animali possono essere davvero ingenti e proprio per questo la visione di qualche cimice nel proprio orto dovrebbe essere già considerata un segnale importante di allarme. Fortunatamente però esistono diversi metodi rispettosi dell’ambiente di combattere questi animali, metodi che se utilizzati potrebbero fare la differenza tra il portare in tavola i prodotti del tuo orto o veder inesorabilmente i tuoi frutti marcire sulla pianta.
Le cimici sono animali invasivi, con ali tozze e molto resistenti oltre che in grado di percorrere in volo lunghe distanze. L’unico punto debole di questi animali è rappresentato dalla loro poca resistenza al freddo, è per questo che, soprattutto in inverso, siamo soliti ritrovarcele in casa in cerca di un posto caldo dove svernare.
L’innalzamento della temperatura sulla nostra penisola degli ultimi anni e l’avvento della cimice asiatica, hanno tuttavia destabilizzato tale equilibrio con questo insetto che riesce a superare l’inverno con sempre maggiore facilità, portando poi la sua presenza sempre più massiva sui campi estivi.
Per combattere questo nemico esistono però alcuni sistemi naturali. Il primo suggerito dal video è un infuso di aglio e menta, da preparare frullando questi due ingredienti ed aggiungendo acqua fino ad ottenere una miscela molto liquida e profumata da spruzzare sulle piante. Le proprietà antibatteriche dell’aglio ed il profumo della menta, odiato da questo insetto, faranno in modo di proteggere le tue colture ma, se il tuo orto è già infestato, potresti dover operare anche altre misure.
Una miscela di acqua e sapone all’1% è il secondo sistema suggerito, ovviamente la scelta dovrà ricadere su un sapone naturale come quello di marsiglia. Una volta ottenuto il composto ed inserito in uno spruzzino o una pompa apposita, quel che dovremo fare è spruzzare le nostre piante infestate e le cimici spariranno.
Infine, per sistemare definitivamente questo sgraditi insetti, anche l’utilizzo della classica carta moschicida gialla si è dimostrato utile visto che anche questi animaletti sono attratti da questo colore. Posizionare la carta appiccicosa ai margini del vostro orto sarà un aiuto in più, utile ad eliminare naturalmente questi insetti, oltre che altri particolarmente dannosi come la mosca dell’ulivo.
Il nostro orto è un ecosistema delicato che necessita del nostro intervento preventivo, la presenza delle cimici, infatti, può silenziosamente minare mesi del nostro lavoro. Combattere l’insidia di questo ospite sgradito può essere comunque fatto rispettando l’ambiente, utilizzando sistemi naturali super efficaci e che garantiranno ai tuoi prodotti di restare inalterati nel gusto unico che solo le tue produzioni biologiche sono in grado di regalare.