Jeans+strappati%2C+un+vero+peccato+buttarli+via%3A+cosa+puoi+fare
orizzontenergiait
/2023/08/23/jeans-strappati-vero-peccato-buttarli-via-cosa-fare/amp/

Jeans strappati, un vero peccato buttarli via: cosa puoi fare

Hai dei jeans strappati che ti avanzano e non sai che farne? Non buttarli via, è possibile utilizzarli ancora una volta. Scopri come.

Persona con jeans strappati – Pexels – orizzontenergia.it

Tra le tipologie di abbigliamento più diffuse il mondo, sul podio non può che esserci il jeans. Al giorno d’oggi, infatti, questo capo di abbigliamento è senza dubbio quello più venduto sul pianeta, per via della sua resistenza, comodità e sicuramente estetica.

Nonostante si pensa che il jeans sia americano, in realtà ad inventare questo capo siamo stati proprio noi italiani e più nello specifico i genovesi, nel lontano 16° secolo. Inizialmente, però, la tela del jeans non era utilizzata per dei pantaloni ma per la realizzazione di vele, proprio per via dell’elevata resistenza del tessuto.

Lo stesso termine blue jeans, deriva da Genova, perchè inizialmente la frase era “blue de Genes”. Insomma, i jeans sono un capo intramontabile e ricco di storia e proprio per questo motivo sarebbe un vero peccato gettarli via quando si sono strappati. Vediamo allora un rimedio perfetto per riutilizzarli.

Il rimedio per riutilizzare i tuoi jeans strappati

Borsa per pc in jeans – Pinterest – orizzontenergia.it

Se i tuoi jeans si sono rovinati così tanto da non poter essere più indossati, non demordere. Prima di buttarli, infatti, si può pensare di recuperarli ancora in base all’usura e al tipo di strappo che riportano. Ad esempio, se uno strappo è piccolo si può sempre cucire a mano, magari rattoppandolo o portandolo da una sarta.

C’è poi da dire che al giorno d’oggi i jeans strappati sono di gran moda, quindi volendo si potrebbero anche lasciare strappati ed indossare così come sono. Se invece, i pantaloni non sono proprio utilizzabili si può pensare di riciclare il tessuto in diversi modi.

Pantaloncini di jeans – Pinterest – orizzontenergia.it

Un primo modo consiste nel creare una borsa porta pc. Per prima cosa bisogna disegnare su un foglio di carta la forma del pc con una matita, in modo da prendere le misure corrette. Ora utilizzando un gessetto, riportiamo le misure sulla stoffa, quindi possiamo procedere con il cucito. Bisognerà tagliare la stoffa e ricucirla ottenendo una borsa porta pc perfetta ma soprattutto originale.

C’è poi l’idea base a prova di principianti del cucito. Se i vostri jeans sono ormai rovinati e strappati poter sempre trasformarli in splendidi pantaloncini o minigonne. I pantaloncini sono più facili da realizzare poiché basta decidere solo la loro lunghezza e procedere con il taglio. Se questo non ti pasta potresti pensare persino di realizzare degli orecchini.

Federica Pichierri

Classe 1994, nata a Bari. Sono una studentessa di Fisica poiché da sempre ho una passione per la scienza e la medicina. L’altra mia passione che non mi ha mai abbandonata è stata quella della scrittura, motivo per cui il mio obiettivo sarebbe quello un giorno di poter scrivere di scienza. Amo viaggiare e scoprire la cultura culinaria dei posti che visito e mi piacerebbe trasformare queste mie passioni in lavoro.

Pubblicato da