Lo sapevi che se hai una pianta di melograno nel tuo giardino, allora sei una persona molto fortunata? Ecco il motivo
Come prima cosa e soprattutto prima di comprendere quale fortuna nasconde il frutto del melograno, cerchiamo di capire di cosa stiamo parlando nello specifico e, in particolare, quali sono le origini di questo frutto così tanto amato e desiderato. Nella fattispecie, infatti, si tratta di un frutto che appartiene alla famiglia delle Lythraceae e che potremmo annoverare come della Punica Granatum. Dalle origini persiane, questo frutto viene coltivato in moltissime regioni dell’India, in Iran, nell’area mediterranea e anche nel Caucaso.
Il motivo per cui siamo qui oggi a parlarne, però, non riguarda tanto le sue vaste origini e piantagioni. Quanto più il motivo per cui questo frutto viene ormai sempre più ritenuto una vera e propria miniera di fortuna. Ebbene sì, perché possedere una personale e privata coltivazione di melograno viene da molto visto come una vera e proprio fortunato: ma perché tutti gli amanti del giardinaggio e del pollice verde sarebbero in grado di fare addirittura carte false? Per scoprirlo non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Quando parliamo del melograno facciamo, nello specifico, riferimento a un frutto tipicamente autunnale e la cui stagionatura ha inizio in prossimità del mese di ottobre. Tra i tanti punti di forza di questo frutto, innanzitutto, possiamo citare ad esempio le calorie che apporta al nostro organismo. Queste in particolare sono ripartite in carboidrati, per il novantaquattro per cento, in proteine per il tre per cento e il lipidi sempre per il tre per cento.
Da non sottovalutare, inoltre, l’apporto di vitamina C, fibra, vitamina E e K, potassio, fosforo, magnesio, calcio, sodio, ferro, zinco e molto altro che possiamo ottenere proprio da questo frutto. Proprio per tutte le sue proprietà, possono essere molteplici i benefici che noi tutti possiamo trarre dal melograno: questo frutto, infatti, può essere molto utile per favorire la digestione o ancora proteggere la salute del nostro intestino. Ma gioca un ruolo importante anche nella riduzione del peso, nella protezione del sistema immunitario e nella protezione da malattie come il diabete o i rischi cardiovascolari.
Infine, non bisogna sottovalutare l’aiuto che questo frutto può dare al nostro organismo nel combattere dei tassi elevati di colesterolo ma anche come protezione nei confronti di determinati tipi di tumore. Insomma, una vera e propria miniera. Ebbene sì, dunque: come potete facilmente aver intuito da tutto quello che vi abbiamo detto e soprattutto dai numerosi benefici di cui gode questa pianta, se rientrate tra coloro che hanno una pianta di melograno nel loro personale giardino allora siete molto fortunati. Perché, così facendo, avrete la possibilità di beneficiare di tutti questi effetti positivi per voi e chi vi circonda. Se, invece, non fate ancora parte di questa fortunata élite, non temete: non dovete fare altro che recuperare.