Anche l’oasi nel deserto rischia di diventare un miraggio

L’oasi nel deserto rischia di diventare solo un miraggio. Scopriamo insieme il perche di questa spiacevole previsione.

oasi rischio estinzione
Oasi a rischio estinzione – Pexels – orizzontenergia.it

Vi è mai capitato di leggere nei libri o di vedere in qualche film o cartone animato le oasi nel deserto? Non si tratta di finzione, ma queste magnificenze esistono sul serio e sono anche estremamente importanti per tutte quelle persone che le abitano.

Le oasi sono delle aree caratterizzate da delle riserve di acqua dolce e da della vegetazione, il tutto situato nel bel mezzo del deserto. Ma come fanno a crearsi proprio in queste zone caratterizzate da aridità e mancanza di vita? E’ semplice, le oasi si sviluppano proprio grazie a delle fonti di acqua che derivano da delle rocce sotto suolo.

Ed è grazie a questa formazione di acqua che nascono delle oasi meravigliose, come una in Perù, che però sta rischiando di diventare solo un pallido miraggio. Scopriamo allora di più su questa bellissima oasi ed il perchè sta svanendo giorno dopo giorno.

L’oasi peruviana che rischia di sparire: i motivi

oasi peru notizie
Persone che navigano nell’oasi – Pexels – orizzontenergia.it

Si chiama Huacachina ed è un’oasi situata nel deserto i Ica. Qui vicino circa 100 persone il cui guadagno principale deriva proprio dal turismo che gira intorno a questo posto mozzafiato. A rendere unica questa oasi è il grande specchio d’acqua generato grazie alla presenza di una falda acquifera che risale a migliaia di anni fa.

Questo paradiso per turisti oggi è ricco di alberghi e strutture ricettive grazie alla grande offerta data anche dalla presenza di dune che permettono di praticare diversi sport come ad esempio il sandboarding, uno sport molto popolare, che consiste nel surfare sulle dune.

oasi peru miraggio
Sandboarding sulle dune – Pexels – orizzontenergia.it

Oggi, però, Huacachina rischia di diventare solo un miraggio, del quale si potrà solo narrare nei libri. Questa oasi, infatti, rischia di deteriorarsi a causa del ritirarsi delle acque sempre più evidente. Il livello dell’acqua è così basso che oggi si ricorre a delle fonti esterne per fare in modo che le acque non si asciughino del tutto.

Tutto ciò è dovuto all’utilizzo eccessivo delle acque della falda, motivo per cui è necessario ridurre immediatamente i consumi, trovando delle soluzioni per arginare il problema prima che sia troppo tardi per salvare la bellissima oasi dal divenire un miraggio.

Gestione cookie