Investire in edifici eco-sostenibili: diversi buoni motivi per scegliere un’abitazione green friendly e godere dei vantaggi che ne derivano
Edifici che guardano alla tutela dell’ambiente senza però venire meno nel dare comfort e sicurezza nel vivere la vita di tutti i giorni. Sono queste le strutture eco-sostenibili ormai pensate e realizzate da tempo ma che nell’ultimo periodo stanno attirando sempre di più l’attenzione delle famiglie.
Una strada che in molti, oggi, stanno scegliendo cercando di coniugare il rispetto ambientale con un’abitazione green friendly sfruttandone tutti i vantaggi che ne conseguono. Un tema molto sentito che si pone in primo piano rispetto al passato, ora che si è consapevoli, come non mai, che proprio il comparto edile è uno di quelli maggiormente inquinanti con un tasso altissimo di emissioni di CO2. Ma quali sono i vantaggi di investire in edifici eco-sostenibili e perché conviene?
Tutelare l’ambiente ma avare anche una serie di benefici, non da poco. È questa la vera forza della bioedilizia che oggi consente di avere un’abitazione che sia il meno impattante possibile sull’ambiente, grazie a materiali biologici e a logiche di costruzione meno invasive e che nello stesso tempo regala una serie di vantaggi e comfort a chi la abita.
La prima cosa che balza all’occhio è sicuramente un basso consumo energetico che nella vita di tutti i giorni fa veramente la differenza sulle spese familiari. Inoltre, si riesce a sfruttare al massimo l’illuminazione e la ventilazione naturale, con un ulteriore risparmio in bolletta e decisi benefici per il fisico. Le case eco-sostenibili, inoltre, sono più sicure in caso di terremoti ed incendi ed inoltre consento di accedere agli incentivi dedicati proprio al settore green, abbattendo i costi di costruzione. Parliamo di certo di una scelta vincente e conveniente.
Forse oggi il rapporto benefici e investimento è ancora alto in quanto diversi sistemi e tecnologie che consentono di fare tutto questo sono ancora costosi ma da qui a qualche anno la situazione diventerà stabile e quelle che oggi vengono chiamate case del futuro saranno la normalità. Ecco allora che il valore degli immobili è e sarà sicuramente alto ponendosi in modo innovativo e all’avanguardia anche sul fronte delle normative edilizie che stanno diventando sempre più stringenti e attente al green.