Baikal+zen%2C+le+pietre+lievitano+grazie+ad+un+fenomeno+naturale
orizzontenergiait
/2023/08/24/baikal-zen-pietre-lievitano/amp/

Baikal zen, le pietre lievitano grazie ad un fenomeno naturale

In Russia accade tutti gli anni, lo spettacolo delle pietre che galleggiano sull’acqua è da non credere

Baikal zen, pietre lievitano (Foto insatgram-greenme_it)-Orizzontenergia.it

Le meraviglie della natura sono infinite e proprio per questo alcuni fenomeni sconvolgenti spesso non sono ancora conosciuti in tutto il mondo. Ogni angolo del pianeta è ricco di stranezze e bellezze che alcune volte sfidano anche le nostre conoscenze scientifiche incantando chi le osserva. Uno di questi misteri viene proprio da una remota regione della Russia in cui le acque del lago Baikal danno vita a delle vere opere d’arte.

Un fenomeno naturale sicuramente poco conosciuto che prende il nome di Baikal Zen, proprio per riprendere l’arte antica giapponese che sfrutta la bellezza delle pietre in equilibrio per dare pace e armonia ai giardini nipponici. In questo lago, che per altro è il più profondo del mondo, ciò che avviene vale davvero la pena di uno sguardo più profondo.

Baikal Zen, la levitazione delle pietre sul lago è un fenomeno dir ara spettacolarità

le pietre lievitano (Foto insatgram-greenme_it)-Orizzontenergia.it

Nelle fredde acque della Russia meridionale esiste un lago conosciuto per le sue profondità abissali in cui avviene un fenomeno più unico che raro. In questo angolo del pianeta durante l’inverno le pietre sembrano galleggiare nell’acqua, come se il tempo si fosse fermato sfidando qualsiasi legge fisica.

Questa straordinaria manifestazione della natura, nota come Baikal Zen, conserva tuttavia le leggi che pare sfidare. Quando il lago viene ghiacciato, infatti, sono le pietre spinte dai potenti venti del luogo ad essere spostate sulla sua superficie, quel che accade dopo è che i raggi solari riscaldano le pietre scure, in grado di assorbire maggiormente calore, dando vita allo strano fenomeno.

Questo calore fa sì che il ghiaccio immediatamente sotto le pietre inizi a sciogliersi, creando effetti ottici unici che simulano una vera e propria levitazione. La maestosità del fenomeno, tuttavia, non è osservabili con molta facilità, visto che per verificarsi c’è bisogno di particolari condizioni climatiche.

le pietre che lievitano (Foto insatgram-greenme_it)-Orizzontenergia.it

Il freddo artico, il vento forte ed il sole splendente sono tre fattori essenziali per far sì che questo spettacolo si manifesti. Tutto ciò che ne deriva, ad ogni modo, è una manifestazione ulteriore della forza della natura che, combinando i suoi elementi più potenti, è in grado di generare caos in alcuni luoghi e fermare il tempo in altri.

Il lago Baikal con la sua profondità inesplorabile e le sue pietre “fluttuanti” sull’acqua è sicuramente uno dei posti più selvaggi e magici del pianeta. Un monito per tutti nel ricordare quanto sia imprevedibile madre natura e quanto affascinante il mondo sotto i nostri occhi. Ogni angolo del pianeta è in grado di raccontare storie assurde e coinvolgenti, tutto ciò di cui avremmo bisogno è il tempo e la volontà di ascoltare e restare ogni giorno meravigliosamente affascinati.

Mariano Orlacchio

Mariano Orlacchio nasce a Anzio nel 1990 conseguendo il diploma di maturità scientifica ad indirizzo scientifico tecnologico. Sin da piccolo si appassiona allo sport e alla scrittura. Con gli anni la sua estrema curiosità l’ha portato ad informarsi sempre di più nell’ambito sportivo e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista.