Hai mai sentito il cosiddetto modo di dire “curioso come una scimmia”? Oggi proviamo a scoprire insieme da cosa nasce e cosa significa
Forse non tutti lo sanno, ma in realtà c’è un animale che è famoso proprio per una sua specifica e caratteristica prerogativa: stiamo parlando proprio della scimmia, o per meglio gli scimpanzè, i gorilla e anche gli oranghi che sono infatti noti per il loro spiccato senso della curiosità. Certo, questo è un qualcosa che in realtà tutti noi, chi più chi meno, ci sentiamo dire da sempre: ma vi siete mai chiesti se questa curiosità abbia un fondamenta e soprattutto quanto si possa definire verità?
Per saperne di più, non dobbiamo fare altro che continuare a leggere: d’altronde, il detto “curioso come una scimmia” deve pur avere una base di verità, un fondamento. Ma qual è?
Scimmia, ecco cosa vuol dire questa curiosità
Ebbene, come prima cosa è bene sottolineare che sicuramente c’è una base di verità: gli animali che vanno sotto il nome di scimmia, infatti, se cresciuti in cattività hanno una prerogativa che accomuna tutti loro. Stiamo parlando proprio della spiccata e insita curiosità che li porta a osservare tutti gli oggetti sconosciuti e mai visti prima con cui possono trovarsi ad avere a che fare. Un po’ come è successo all’interno di uno dei film di animazione più amati della Disney, ovvero Tarzan, che sicuramente ha ripreso un po’ della verità del mondo che ci circonda per rendersi più fedele possibile.
C’è però un piccolo “ma” che va sottolineato questo caso: ovvero che, a essere sinceri, in natura non capita molto spesso che una scimmia si trovi ad avere a che fare con oggetti che non fanno parte della natura stessa o del loro habitat di appartenenza. Proprio per questo motivo, uno studio ha deciso proprio di approfondire la reazione di questi animali davanti a oggetti sconosciuto, con una particolare attenzione agli oranghi di Sumatra. La curiosità degli studiosi si è concentrata proprio su questi animali immersi nel loro habitat naturale e in come si sono ritrovati a reagire nel relazionarsi con oggetti mai visti prima e non appartenenti alla loro quotidianità.
La verità che è emersa, in questo caso, si è un po’ discostata da questa credenza popolare e che ha portato alla nascita del detto “curioso come una scimmia”. Non tutti gli esemplari, infatti, hanno mostrato curiosità verso ciò che li circondava e, soprattutto, questa tendenza ha riguardati solo specifici casi e per essere più precisi solo i più giovani della specie. Proprio loro, infatti, hanno mostrato una maggiore tendenza all’esplorazione, mentre i più anziani hanno mostrato una maggiore differenza e soprattutto diffidenza verso il nuovo che li circondava.