Succede a tutti ma vi siete mai chiesti che fine fanno tutti quei calzini che perdiamo dopo ogni lavatrice? Scopriamolo insieme
È la storia più vecchia del mondo: li mettiamo a lavare insieme, eppure nel momento stesso in cui li tiriamo fuori dalla lavatrice uno è inevitabilmente scomparso. Ma com’è possibile? Con tempo, ne siamo sicuri, abbiamo smesso di farci domande e soprattutto abbiamo accolto questo fenomeno come qualcosa di ovvio, ma in realtà non è davvero possibile perdere i calzini.
Non per davvero e, soprattutto, non all’interno della lavatrice. Ma allora com’è possibile che questo, semplicemente, sembrino sparire nel nulla? Quello di cui vi stiamo parlando è d’altronde un mistero che condividiamo da sempre tutti e su cui hanno persino scritto intere canzoni. Ebbene, cerchiamo di scoprire insieme che fine fanno i nostri indumenti: per saperne di più, continuate a leggere insieme a noi.
Calzini, ecco dove vanno a finire quelli che perdiamo
Quello di cui vi stiamo parlando potrebbe, in un certo senso, essere definito come un fenomeno misterioso ma di cui tutti noi siamo stati almeno una volta e inevitabilmente vittime. Un problema, questo, sempre più diffuso e di cui nessuno riesce davvero a trovare la soluzione: ma com’è possibile? Ebbene, noi oggi cercheremo di fare una risposta a questo quesito e di scoprire che fine fanno i nostri calzini quando ci sembrano irrimediabilmente persi.
La maggior parte di noi, è inevitabile, davanti la perdita dei nostri calzini ci saremo ritrovati a dare la colpa propri la noi stessi. A una distrazione o ancora a una dimenticanza: perché, andiamo, è davvero impossibile che degli indumenti scompaiono nel nulla e come per magia. In realtà, però, a volte basterebbe molto più semplicemente dare un passo indietro e soprattutto osservare con più attenzione proprio io nostro elettrodomestico.
Questo, è ovvio, non vuol dire di certo che la nostra lavatrice prende e fa scomparire i calzini come se fosse il trucco di qualche mago. Ma, in modo molto più plausibile e razionale, potrebbe essere invece che questi rimangano incastrati nel cestello e soprattutto lontani dalla nostra attenzione. O, ancora, una causa possibile potrebbe essere ricercata proprio nello scarico della lavatrice: questi, infatti, potrebbe venire spinti con molta facilita verso l’oblò dalla centrifuga. Ed è qui, dunque, che si incastrano tra il cestello e le guarnizioni, rappresentando inoltre un rischio per il nostro elettrodomestico.
Insomma, se si esclude la possibilità di essere semplicemente noi vittime di distrazione o disattenzione, una possibile e plausibile causa potrebbe essere proprio la stessa lavatrice. Molto spesso, dunque, potrebbe capitare che in realtà i nostri calzini non sono persi, quanto più incastrati nel tubo della lavatrice o di scarico. In questo caso non avete nulla da temere perché in realtà recuperare il nostro indumento non solo è possibile, ma è anche estremamente consigliato. Il rischio, altrimenti, è quello di causare un danno nell’elettrodomestico, nelle sue tubature e funzionamento: proprio per questo, li quando è possibile, munitevi sempre dell’aiuto di un esperto.