Erbacce e lumache, ospiti indesiderati delle coltivazioni. Con questo metodo infallibile, non rovineranno le tue giovani piante, fai in questo modo e vedrai che risultati e che gusto.
Quando si propensa ad improvvisarsi coltivatori di orto, sarà bene tenere presente alcune situazioni altrimenti lumache e erbacce infesteranno la zolla di terreno a cui ci siamo dedicati. A volte non basta tanta premura è necessario proprio attuare dei veri stratagemmi per fare in modo di godere dei frutti di ciò che abbiamo seminato.
Una buona soluzione ci viene da una youtuber che ha voluto svelare il procedimento che opera nel realizzare insalate gustose senza che ci siano ospiti indesiderati. Tutto ciò che occorre è di facile reperibilità altrimenti potete anche visitare un negozio specializzato e fare gli acquisti dovuti.
Dunque per iniziare ci servirà una cassetta di plastica bucherellata come quelle adatte per la raccolta delle uve o delle olive dei fogli grandi di carta assorbente terriccio e naturalmente i semi di nostra preferenza. Devo ammettere che il processo è veramente semplice, da aggiungere anche un rotolo di pellicola trasparente.
Se abbiamo intenzione di vedere, sotto i nostri occhi, spuntare l’insalata, questo è l’escamotage sicuro per fare in modo che le lumache non tornano e nascano le piantine senza che si intrufolano o sussista l’erbetta fastidiosa. Passiamo alla realizzazione del nostro piccolo vivaio casalingo.
Prendiamo il cassettino, cospargiamo il fondo con i fogli di scottex, per intenderci, dopodichè distribuiamo il terriccio. Potete anche comprare quello fertilizzato che si adatta alla perfezione oppure potete realizzarlo voi facendo fermentare delle bucce di frutta e mescolarlo al terreno. A questo punto si gettano i semini di lattuga.
Il segreto della piccola “piantagione” è proprio quello di adoperare questo contenitore che eviterà alla semenza sparsa di essere aggredita dalle erbacce o divorata dalle lumachine sempre ghiotte dell’ortaggio. Prendete spunto dalle due foto sopra e sotto impostate.
La cassetta va posta in un luogo dove batte la luce o meglio dire il sole almeno per buona parte della giornata. E’ essenziale per ritrovarsi con una crescita delle piantine vigorose. Per aumentare il calore prendete la pellicola e fate dei strati lungo tutto il perimetro aperto del contenitore.
Il trucco è stato sperimentato e solo in questo modo è possibile che erbacce e lumache, come anche le cimici, scompariranno all’istante dal tuo orto. Sarai orgoglioso del tuo lavoro e potrai gustare un’ottima insalata.
Germoglierà il tutto in meno di una settimana. Irrorate con dell’acqua semplice, ma solo qualche spruzzo, non infangate il tutto perchè sarà lavoro sprecato. Dopo potrete travasare le piantine nel vostro orto e averne cura. A questo punto inizieranno ad allargarsi e le foglie comporranno le insalate. Provate.