La frutta che mangi è davvero sana? Potresti ingerire centinaia di insetti e batteri se non fai attenzione a questo particolare
La frutta è un alimento importantissimo da inserire nella nostra dieta quotidiana, soprattutto in questo periodo di caldo torrido in cui mangiare frutta può aiutare in maniera tangibile a restare idratati e ad assimilare i sali minerali ed i microelementi che maggiormente perdiamo con la sudorazione. I benefici della frutta, tuttavia, possono essere mitigati da alcune nostre azioni incaute in grado di minare la salubrità di questo alimento.
Nelle nostre case esiste, infatti, una proliferazione quasi invisibile ma abbondante di insetti pronti a gettarsi a capofitto sui nostri frutti. La peculiarità di questi insetti, tuttavia, è quella di abitare anche luoghi poco salubri, come le condotte dei nostri scarichi dove generalmente tendono a riprodursi. Una pulizia profonda di questi ambienti è quindi obbligatoria come la pulizia della frutta stessa, ecco come.
Pulisci gli scarichi con aceto e bicarbonato per lasciare incontaminati i tuoi cibi! Scoperta incredibile
L’estate non è solo la stagione prediletta per la maggior parte delle persone ma, soprattutto, è la stagione prediletta per gli insetti che solo in questo periodo trovano le condizioni migliori per prosperare. L’abbondanza di cibo ed il caldo sono i motivi che spingono questi animali fin dentro le nostre case, dove sono soliti tentare di consumare i nostri alimenti.
Anche senza che ne possiamo accorgere, quindi, gli alimenti che portiamo in tavola sono spesso contaminati dalla presenza di questi insetti, soprattutto moscerini, che si sono dati appuntamento prima nei scarichi contaminati delle nostre tubature per poi scorrazzare sulla frutta nel cesto sul tavolo o prima che questa sia arrivata in casa.
Per questo motivo è sempre importante lavare accuratamente la frutta, magari con un bagno di 10 minuti in acqua e bicarbonato. Questa però non è l’unica opzione ma anche rendere inospitali i luoghi di proliferazione di questi insetti è un obbligo.
La combinazione di acqua calda ed aceto, con l’aggiunta di un pizzico di bicarbonato può essere utile a disinfettare anche i tuoi scarichi e diminuire la presenza in casa di piccoli insetti volanti. Oltre a questa procedura, anche mantenere un ambiente in cui i residui organici siano minimi può essere fondamentale, per far ciò l’aspirazione delle briciole sui piani di cucina e sotto il tavolino dovrebbe essere una prassi giornaliera imprescindibile.
Mentre l’estate porta con sé il piacere ed i benefici di gustare frutta fresca, dovresti anche fare attenzione al retroscena che questa pratica nasconde. La presenza di batteri, anche pericolosi, sulla frutta è frequente e dovuta per lo più alla presenza di insetti in grado di veicolare questi ospiti indesiderati, mantenere un ambiente dal basso residuo organico e pulire gli scarichi farà però in modo che tale proliferazione diminuisca in maniera radicale, garantendo un consumo salubre per te e per gli altri abitanti della casa.