Tra le isole italiane queste sono le più green, i diversi punti a favore

Ti sei mai chiesto quali siano le isole italiane più green? Oggi te le sveleremo noi. Ne rimarrai estasiato!

isola green
Isola nel mare – Pexels – orizzontenergia.it

Tra le mete turistiche degli italiani troviamo sicuramente le isole. Le grandi isole d’Italia, Sicilia e Sardegna le conosciamo più o meno tutti, ma qui parliamo di una tipologia di isole differenti. Si tratta delle isole minori, che si differenziano dalle altre appunto per la minore estensione del territorio.

Queste piccole isole sono in realtà una miniera di sostenibilità, per via delle caratteristiche che le contraddistinguono. Tuttavia, a volte la gestione delle risorse non è cosi semplice per questi territori, spesso a causa dell’elevato turismo presente durante l’estate. In Italia ci sono circa 27 isole minori abitate e non tutte riescono ad attuare politiche sostenibili.

Se quindi per la tua prossima vacanza vuoi scegliere una meta green, allora ti servirà conoscere quali siano le più sostenibili presenti nel nostro Paese e sapere come effettuare un viaggio sostenibile. Vediamo allora nel dettaglio una classifica delle isole minori più sostenibili attualmente abitate e solitamente ambite località turistiche.

Le isole più green: la classifica

isole sostenibilità
Isole Tremiti – Pixabay – orizzontenergia.it

Il 5° rapporto di Legambiente in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha realizzato una classifica delle isole minori più sostenibili presenti in Italia, secondo un coefficiente di sostenibilità. Per stilare questa classifica sono stati presi in considerazione i seguenti parametri: la gestione dei rifiuti, la gestione delle risorse idriche, il suolo, la produzione di energia, la biodiversità e la mobilità utilizzata.

A meritarsi il primo posto in classifica sono le Isole Tremiti che hanno raggiunto un indice di sostenibilità del 53%. Nonostante l’elevatissima produzione pro capite, la gestione dei rifiuti qui rientra nella media nazionale. Per quanto riguarda le risorse idriche, le Tremiti hanno un grande impianto di depurazione.

isole classifica sostenibilità
La Maddalena – Pexels – orizzontenergia.it

A seguire abbiamo le Egadi e le Pelagie con un coefficiente del 49%. Ottima qui la gestione dei rifiuti. Tuttavia, su queste piccole isole la perdita d’acqua è davvero ingente. Si perde oltre l’86% dell’acqua che viene immessa in rete, un dato davvero tragico che dovrebbe far prendere dei seri provvedimenti alle amministrazioni.

L’ultimo posto in classifica lo “guadagna” La Maddalena in Sardegna. Nonostante la bellezza mozzafiato del suo territorio, purtroppo questa isola non spicca per politiche green. La maggior parte dei veicoli che circolano su La Maddalena sono inferiori all’Euro4.