Nemiche giurate dell’estate, sapevi che in realtà le zanzare hanno un orario preferito per uscire? Non l’avresti mai detto, di cosa si tratta
Ebbene sì, non è certo un mistero che tutti noi con l’avvento del primo aumento delle temperature, ci troviamo inevitabilmente a doverci fronteggiare con alcuni nemici ormai ben conosciuto ma non meno temibili. Stiamo parlando proprio delle zanzare, che tornano a farci visita in modo regolare ogni estate, con l’arrivo del caldo e in particolar modo della stagione estiva. Senza dubbio, tra i fattori che maggiormente influenzano la loro presenza, non possiamo fare a meno di citare anche una maggiore concentrazione di umidità nell’aria, ma non è questo quello di cui vogliamo parlarvi oggi.
Di solito, infatti, quando si parla delle zanzare, non si può che contrarsi su quelle che sono le cause della loro presenza o ancora i rimedi e le soluzioni che noi possiamo mettere in atto per riuscire a proteggerci dai loro attacchi. Oggi, però, vogliamo in realtà svelarvi una piccola verità di cui pochi sono a conoscenza ma che potrebbe cambiare il vostro approccio nei loro confronti con l’arrivo dell’estate. Per sapere di cosa stiamo parlando, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Come ben sappiamo, infatti, i metodi per riuscire o anche solo provare a tenere lontane le zanzare dal nostro corpo e dalle nostro abitazioni possono essere numerosi. Come ad esempio l’utilizzo di spray per il corpo alle citronelle o ancora dei cosiddetti zampironi, che sembrano ormai essere diventanti un vero e proprio simbolo delle nostre estati. C’è però un altro trucchetto di cui potreste cominciare a servirvi, ovvero cominciare a guardare l’orologio quando uscite di casa. Non tutti lo sanno, infatti, ma in realtà c’è un orario specifico che è particolarmente apprezzato da questi insetti per fuoriuscire dalle loro tane e attaccarci.
Senza dubbio, e come ben sappiamo, il periodo dell’anno maggiormente preferito proprio dalle zanzare è quello che va giugno a settembre: vale a dire quelli che sono i mesi più caldi dell’anno e in cui le temperature si alzano in modo inevitabile. Ma anche nel corso di questi mesi, in realtà, ci sono degli orari che potremmo definire come più allarmanti e soprattutto preferiti per quanto riguarda la fuoriuscita e l’attacco da parte di questi insetti. Solitamente, infatti, questi insetti tendono ad avere il picco delle loro energie e dunque dell’attività nelle ore che precedono la sera, ovvero quando il sole è in procinto di tramontare e le temperature cominciano ad abbassarsi.
Per dirla in altre parole, è proprio il tardo pomeriggio il momento preferito da tutte le zanzare: così come noi, infatti, aspettiamo proprio che le temperature comincino a diventare più gradevoli per poter uscire a fare un giro, così anche questi insetti sembrano seguire in un certo senso il nostro modo di agire. Attenzione però, perché ci sono anche delle zanzare che invece prediligono altri orari, come ad esempio la notta o ancora l’alba. Insomma, tutto ciò che dovete fare è stare con l’orologio a portata di mano.