Rosmarino nell’alcol: un mix facile e veloce che offre una miriade di vantaggi per il corpo. Ti spieghiamo come fare
I rimedi naturali sono sempre utili ed efficaci, anche nell’era dei mille prodotti disponibili al supermercato, presentati come miracolosi, sia per la pulizia della casa che della cura della persona e di piccoli problemi legati alla salute. Ovviamente non ci si può affidare solo a questo, soprattutto quando si tratta di salute, la cosa essenziale è consultare sempre il proprio medico e uno specialista.
Questo non vieta di accostare ai farmaci, quando necessari, dei rimedi naturali che aiutano ad avere un maggiore sollievo. Oggi ti sveliamo cosa è in grado di fare un mix facilissimo composto da rosmarino e alcol, due ingredienti che tutti abbiamo in casa che vanno uniti in maniera davvero facile e veloce. Si tratta di un antico rimedio che dona diversi benefici ed è un peccato non provarlo.
Rosmarino nell’alcol: a cosa serve
Bastano solo due ingredienti per rimanere senza parole nel trattamento di piccoli fastidi: l’alcol, quello etilico a 70 gradi e qualche rametto di rosmarino che si può cogliere direttamente dall’angolo delle spezie che si ha in casa o sul balcone oppure prenderlo dalla dispensa se ben conservato.
Mettere il rosmarino nell’alcol ti permette di creare un rimedio naturale perfetto da usare in casa. Come fare? Ti basta inserire l’alcol in una contenitore di vetro, aggiungere all’interno l’erba aromatica, chiudere con il tappo e lasciare a macerare per almeno 15 giorni. Trascorso questo lasso di tempo la soluzione è pronta per essere usata. In che modo? Le opzioni sono diverse.
Il mix di alcol e rosmarino, infatti, si presta bene per agire contro diversi fastidi. Può essere applicato sulla pelle per alleviare il gonfiore dato dalle vene varicose, al collo e alle ginocchia ed ha anche un potente effetto rilassante. C’è però da fare attenzione. Le persone che soffrono di eczema, psoriasi e dermatite è bene che non usino questo rimedio per evitare che si creino sulla pelle delle manifestazioni che potrebbero dare fastidio.