Un evento fortunato e possibile come quello di trovare un nido di tartarughe potrebbe divenire una tragedia, in questi casi esistono regole precise da seguire
Le meraviglie della natura sono pressoché infinite ed una di quelle che hanno da sempre colpito gli esseri umani è la visione della schiusa di un nido di tartarughe. Questo esercito di piccolissimi e indifesi animaletti che corrono verso la conquista della libertà rischiando la vita non può che affascinare tutti, e per fortuna sulle spiagge italiane la nidificazione è in aumento negli ultimi anni, anche in zone in cui non vi si assisteva da tempo.
Trovare un nido di tartarughe, quindi, non è fantascienza ma, senza conoscere esattamente cosa fare, potremmo solo mettere a rischio l’esito della schiusa. Esistono, infatti, alcune linee guida essenziali che aumenteranno le chance di accesso, aspetti di cui ognuno di noi dovrebbe tenere conto per potersi poi godere, magari, lo spettacolo della vita che si manifesta ancora una volta.
Un nido di tartaruga non è facile da individuare ma, soprattutto per chi ama passeggiare sul bagnasciuga di prima mattina, le tracce del passaggio di questi animali possono essere chiare. Quando si vedono le scie lasciate da questo animale arrivare verso un cumulo di sabbia smossa quindi, è probabile che ci si trovi in presenza di un nido in cui la vita è pronta a sbocciare a patto che la si lasci progredire “quasi” indisturbata.
Prima di allarmare le altre persone che potrebbero accorrere e creare solo danni, sarà quindi necessario mantenere la calma e operare in un modo chiaro, disturbando al minimo e facendo ben attenzione a dove mettere i piedi.
La tentazione di scavare per capire se ci si trattasse davvero di un nido è da mettere da parte visto che questa pratica potrebbe compromettere profondamente l’esito della schiusa. La prima cosa da fare è segnalare il nido alle autorità locali che provvederanno a metterlo in sicurezza o, in casi lo si ritenesse necessario, a portare via le uova e farle schiudere in ambiente controllato prima della liberazione nel posto dove sono state trovate.
La consapevolezza che l’azione di colui che ha fatto la scoperta possa essere la chiave per la nascita di centinaia di vite è davvero importante, soprattutto in ambienti turistici e affollati in cui spesso sono le avventatezze dell’uomo a compromettere il buon esito del schiuse.
Le tartarughe marine sono creature affascinanti oltre che simbolo di resistenza e longevità ma, come molte specie nel mondo moderno, affrontano minacce crescenti a causa delle attività umane. Trovare un nido di tartarughe è un promemoria tangibile della nostra responsabilità nei confronti del mondo naturale ed un segno della vita che pulsa sotto i nostri piedi, una vita che ha bisogno della nostra comprensione, rispetto e protezione.
Per fortuna una crescente consapevolezza dell’importanza del rispetto di questi animali sta portando ad un numero crescente di schiuse, ma quel che stiamo facendo è solo l’inizio e vi è il bisogno dell’aiuto di tutti per riuscire nell’impresa di rendere questo miracolo della vita una routine meravigliosa in grado di regalare gioie anche alle generazioni future.