Piantare un albero non è un compito da sottovalutare, se sbagli te ne pentirai amaramente!
Quando si decide di ospitare una pianta in giardino, soprattutto se si tratta di un albero, sono tanti i fattori da tenere in considerazione, fattori che potrebbero riservare sorprese anche al giardiniere più esperto. Sono tantissime le persone che, infatti, si ritrovano a rimpiangere le scelte fatte per il proprio giardino, pagando a caro prezzo i disastri derivati dal posizionamento non idoneo degli alberi ed i relativi costi per ovviare al problema.
Per non sbagliare bisogna quindi tenere in considerazione una serie lunga di fattori che non riguardano solo lo spazio adiacente ma anche le peculiarità della pianta stessa, il tipo di radici, di fronde, di fiori ecc ecc. Scegliere il candidato perfetto per la propria oasi verde è quindi piuttosto complicato e per farlo vi è bisogno di una riflessione attenta e spesso dell’aiuto di un esperto.
Alberi in giardino: Dovrai costruire la sinergia perfetta tra spazio e natura!
Gran parte del fascino di un giardino risiede nell’armoniosità di come sono distribuite le piante sul nostro spazio. Gli alberi possono essere elementi decorativi unici, in grado di trasformare questo spazi in vere e proprie oasi, ma sono anche in grado di distruggere tutto se non scelto con cura in base ai bisogni reciproci.
Questi giganti verdi svolgono funzioni cruciali differenti, offrono ombra nelle giornate soleggiate, diventano rifugio per varie specie animali e, non meno importante, contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo, ma di fronte a questa vasta gamma di possibilità come possiamo essere certi di fare la scelta giusta?
Scegliere il candidato perfetto per il proprio giardino non è un’impresa da sottovalutare ma un processo che richiede riflessione e una precisa analisi delle proprie esigenze e delle caratteristiche dell’ambiente in cui l’albero verrà piantato. Un elemento chiave nella scelta è sicuramente lo spazio a disposizione, non stiamo parlando però dello spazio immediato in cui l’albero verrà piantato, ma soprattutto dello spazio che l’albero occuperà una volta raggiunta la sua massima crescita.
Bisogna pensare a lungo termine quando si parla di alberi visto che questi, una volta cresciuti, avranno bisogno di spazio per espandere la loro chioma ed il loro apparato radicale. La vicinanza di strutture come edifici, recinzioni o linee elettriche può quindi limitare di molto le opzioni a disposizione.
Un’ulteriore considerazione da fare riguarda il clima e il tipo di terreno presente nel giardino visto che mentre alcuni potrebbero prosperare in terreni argillosi, altri potrebbero avere bisogno di terreni sabbiosi o ben drenati per crescere al meglio.La resistenza e la longevità sono, infine, altri due aspetti da non trascurare. Alcuni alberi sono noti per la loro resistenza a malattie o parassiti mentre altri potrebbero richiedere cure e attenzioni particolari per prosperare, quindi bisogna riflettere bene su quanta manutenzione saremo in grado di offrire, oppure sulle cifre che siamo disposti a spendere per avvalerci dell’aiuto di professionisti.
Piantare un albero può regalare grosse soddisfazioni ma bisogna riflettere sullo scopo di questo all’interno del giardino. Un albero può essere desiderabile principalmente per l’ombra o per il suo valore estetico, ma.anche per la golosità dei suoi frutti ma, ad ogni modo, bisogna capire che questo continuerà il suo ciclo vitale senza curarsi di ciò che gli succede intorno e per quello dovremo essere noi a prevedere il futuro nella maniera più attenta possibile.