La nuova frontiera dell’energia sostenibile sono i tetti biosolari. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.
La crisi energetica si fa sempre più evidente, di giorno in giorno, ed urge trovare nuove soluzioni per fronteggiare questo problema di entità globale. Oggi ci sono diverse tecnologie che permettono di utilizzare fonti rinnovabili per arginare il problema climatico.
Tra le fonti di energia sostenibile troviamo sicuramente il fotovoltaico. Gli impianti fotovoltaici permettono di ottenere energia elettrica sfruttando la luce del sole che viene catturata da particolari pannelli che vengono installati sui tetti delle abitazioni.
Ma se si pensasse di unire il potere del fotovoltaico a dei tetti verdi, cosa si potrebbe ottenere? Dei fantastici tetti biosolari. Vediamo insieme di cosa si tratta cercando di comprendere i vantaggi di questa nuova tecnologia.
I tetti biosolari e le loro potenzialità
Di recente l‘Università di Sidney ha condotto uno studio sull’utilizzo degli impianti solari installati su tetti verdi. I risultati hanno mostrato una straordinaria efficienza di questo connubio che può far aumentare la resa energetica del 107% durante i picchi massimi.
A differenza di un normale impianto fotovoltaico, dove i pannelli si surriscaldano oltre i 25 gradi, perdendo gran parte della loro efficienza, i tetti verdi riescono a moderare le temperature. Per tetti verdi intendiamo dei tetti ricchi di prati, orti e vegetazione di vario genere.
Inoltre, il verde fa sì che d’inverno si riesca ad assorbire circa il 50% di acqua piovana, permettendo così una migliore regolazione del deflusso dell’acqua nel sistema idrico cittadino. La presenza di vegetazione, inoltre, riesce a ridurre la temperatura media di ben 8 gradi, permettendo un innalzamento dell’efficienza energetica.
Ma i vantaggi dei tetti biosolari non si fermano qui. Oltre all’aspetto energetico bisogna tenere conto anche dei lati positivi per la biodiversità. La maggior presenza di vegetazione, infatti, ha portato ad un aumento quadruplicato delle specie di uccelli e degli insetti. Sono cresciuti anche diversi funghi.
La parte più interessante, però, riguarda il ripopolamento delle api. Come sappiamo l’esistenza delle api si ripercuote su tutti noi, visto che senza le api non vi è impollinazione. Oggi le api sono messe a repentaglio dalle attività umane, ed il loro ripopolamento grazie ai tetti verdi può solo giovare l’ecosistema.