Occhiali da sole dai pacchetti delle patatine: l’idea geniale e del tutto innovativa di riciclo che arriva dall’India. Vediamo in cosa consiste
Che il riciclo ed il riuso siano la strada da seguire per il breve futuro nell’ottica della salvaguardia dell’ambiente, è ormai chiaro a tutti. Dare una seconda vita agli oggetti strappandoli dalle discariche consente di inquinare di meno e di ottenere nuovi elementi senza incidere ulteriormente sull’ambiente.
Gli esempi analizzati fino ad ora sono tanti, ma forse mai nessuno si era spinto al riciclo dell’involucro delle patatine. Per fare cosa? Degli occhiali da sole. L’idea arriva dall’India ed è davvero innovativa. Utilizza le plastiche multistrato che rimangono inutilizzare per realizzare un oggetto di uso comune, vero must dei look di oggi. Vediamo tutto nel dettaglio.
L’idea porta il nome e l’estro creativo, oltre che la ricerca e la sperimentazione di Anish Malpani che nel laboratorio della sua azienda ha cercato di utilizzare le plastiche multistrato dei pacchetti delle patatine che restavano inutilizzate. Si tratta di un processo che consente di estrarre i materiali da questi rifiuti in modo chemio-meccanico. Una tecnica particolare che è in attesa di essere brevettata.
Anish ha capito, dopo una serie di ricerche, che delle plastiche multistrato solo 1% viene riciclato e così si è impegnata per cambiare le cose. Rifornendosi dai raccoglitori di rifiuti e da un collettivo gestito da donne per accumulare e poi trattare gli scarti, ha dato anche lavoro a ben 5 persone. Il primo passo per estrarre le plastiche multistrato è quello di lavare gli oggetti e poi separare i rifiuti con la tecnologia adottata per creare dei materiali di alta qualità pronti a prendere nuova forma.
La plastica viene demetalizzata e separata, poi attraverso dei processi di stampaggio a iniezione convenzionali si ottengono i nuovi materiali, riciclati ma di altissima qualità. Proprio con questi sono stati realizzati diversi oggetti, tra cui gli occhiali da sole, scelti per il primo lancio ufficiale della collezione con il marchio Without. Si tratta di un accessorio con un design essenziale ma di tendenza, leggero e unisex, in colore nero polarizzato ai raggi UV “che non si rompe, nemmeno se viene piegato o gettato da un edificio” dicono dall’azienda.