Il corpo umano conduce elettricità, ti spieghiamo come

Il corpo umano e l’elettricità: cosa accade nell’insieme? E’ un processo possibile ma con un risvolto non sempre positivo. Vediamo nel dettaglio come si comporta il nostro organismo in questa circostanza.

scossa elettrica
Pericolo corrente(Canva-Orizzontenergia.it)

E’ capitato tante volte, anche a me, di prendere la scossa elettrica. Qualche sbadataggine è stato nel non osservare le regole quando si accende la luce o si inserisce una presa avendo le mani non perfettamente asciutte. Una negligenza che può costare anche caro ed è meglio pensarci bene la prossima volta.

Fin da piccoli la raccomandazione principale era quella di non avvicinarsi agli impianti elettrici o ai tralicci ma sapete che il corpo stesso ne è un conduttore accertato? Facciamo un po’ di chiarezza su questo fatto sorprendente che ci riguarda da vicino.

Iniziamo col dire che anche il nostro organismo può produrre elettricità. Badate bene, qui non si parla di quella a 220 Wolt. Anzi sarà meglio dire che conduce elettricità per via di alcune situazioni. Il corpo imano è provvisto di acqua che vengono chiamati elettroliti.

Elettricità e corpo umano: cosa fare o non fare in presenza di pericolo scossa

Pericolo
Scossa elettrica(Canva-Orizzontenergia.it)

Ne fanno parte in primis il sangue che circola in ogni parte, e i fluidi biologici. Inoltre bisogna anche verificare lo stato superficiale come ferite aperte, grado di sudore. Se in presenza di questi status, la nostra vita può incappare in qualche scossa se stiamo maneggiando apparecchi elettrici.

Quando si entra a contatto con la possibilità di prendere la corrente, questa fa in modo di attraversare il corpo seguendo la linea degli elettroliti fin quando non esce. Nel momento in cui accede nell’organismo, si basa sull’intensità dell’origine.

Può essere una piccola scarica di energia elettrica prodotta dal fatto di aver toccato qualche filo scoperto, o peggio ancora, di aver maneggiato qualche utensile con mani o piedi bagnati. Tutto ha fine nel momento in cui si interrompe la causa ad effetto oppure ci si allontana repentinamente.

pericolo di morte
elettricità(Canva-Orizzontenergia.it)

In molti casi fortunati, la conseguenza è irrilevante perché il corpo non trattiene questo fenomeno. In altri casi urge un controllo severo o la chiamata dell’ambulanza. I notiziari spesso rimandano a fatti di cronaca in cui operai perdono la vita sui cantieri proprio per questa terribile circostanza.

Quando ci si trova di fronte al classico cartellone che reca l’apposita scritta, bisogna allontanarsi immediatamente dal luogo. Il pericolo di subire una scossa elettrica è vera e può costare anche la vita. Per disattenzione o ignoranza delle norme di comportamento, possono verificarsi spiacevoli incidenti.

La Legge impone di abbigliarsi nel modo appropriato per non incappare in questo stato. Noi non produciamo energia elettrica ma la subiamo. Siamo conduttori passivi e se siamo graziati, ci salviamo se ci capita questo frangente. Non sfidate i Wolt neanche per scherzo.

Gestione cookie