Ottenere delle piante di cipolla non è mai stato così facile. Vedrete spuntare la vostra piantina in pochissimi giorni.
La coltivazione delle piante in casa sta diventando sempre più diffusa negli ultimi anni. Grazie alla diffusione di una mentalità sempre più green e a chilometro zero, molte persone hanno deciso di trasformare i loro balconi in piccoli orticelli. Piantare frutta e verdura in barattolo non è difficile, anche se ovviamente la quantità ottenuta sarà sempre limitata. Vale però la pena provare, sia per poter gustare prodotti sani e freschi, sia per scoprire la gioia di dedicarsi ad un progetto tutto proprio.
Se anche tu stai pensando di piantare le tue cipolle, ricorda che per farlo bastano solo pochi e semplici passaggi. Di seguito vi spiegheremo come fare.
Cipolle in vaso o bicchiere: scori come ottenerle
Per piantare la vostra cipolla vi basterà procurarvi una cipolla con il bulbo integro, un bicchiere trasparente o un piccolo vaso e dell’acqua. Ricordate che le cipolle hanno bisogno di un luogo molto luminoso. L’esposizione al sole sarà dunque fondamentale per far crescere delle cipolle forti e sane.
Per iniziare tagliate la parte superiore della cipolla assicurandovi di mantenervi circa un centimetro sopra al punto in cui si trova il bulbo. Questo vi fornirà una base di partenza per le radici. A questo punto riempite il bicchiere di acqua e posizionatevi dentro la cipolla. Assicuratevi che la parte della cipolla che avete reciso si trovi rivolta verso il basso. Assicuratevi soprattutto che la cipolla sia stabile e non rischi di capovolgersi in un secondo momento.
Posizionate il vostro barattolo in un luogo molto luminoso, sotto la diretta luce del sole. Un balcone soleggiato o il tavolo della cucina potrebbero essere una buona opzione. Cambiate l’acqua ogni 3/4 giorni prima che si vengano a creare cattivi odori. La vostra cipolla inizierà a sviluppare radici nella parte inferiore (quella dei bulbi) e germogli nella parte superiore già nei primi giorni.
Quando le radici saranno ben sviluppate, trapiantate la vostra cipolla in un vaso. Questo passaggio farà si che le radici crescano forti e si ancorino al terreno.
Le cipolle coltivate in casa possono essere utilizzate per aromatizzare i vostri piatti. Noterete subito la differenza di sapore. Potete anche sfruttare questo esperimento per coinvolger i vostri bambini in un’attività nuova, che sviluppa la manualità e la creatività.